Dubbio convenzioni termodinamiche

SoDiNonSapere1
Salve a tutti, come da titolo avrei un dubbio sulle convenzioni adottate riguardo il primo principio della termodinamica:
Studiando tale argomento dalle slides dateci dal professore, si legge che per convenzione il lavoro fatto SUL sistema è da considerarsi positivo, e la formula che descrive la variazione di energia interna è: U = Q+W
Invece dal libro si legge che è positivo il lavoro fatto DAL sistema, e U = Q + (-W)
Adesso, i risultati sono gli stessi usando una formula o l'altra, ma mi piacerebbe sapere quale tra queste due convenzioni è più utilizzata...
Infine vi porgo una picola domanda che non c'entra molto col titolo del post: sempre in queste famose slides, il professore scrive che il lavoro fatto da o su un pistone all'interno di un cilindro pieno di gas è uguale a W = -PΔV.... ma poi in un esercizio su un'espansione isobarica utilizza la formula W=PΔV. C'è qualcosa che mi non va... anche perchè considerando positivo il lavoro del gas sul pistone, significa che considera come positivo il lavoro fatto DAL sistema, cadendo quindi in contraddizione con quanto affermava prima....

Risposte
Maurizio Zani
Io uso la seconda convenzione: $DeltaU = Q - W$

Faussone
Anch'io: sempre utilizzato la seconda.

SoDiNonSapere1
Dopo aver letto, riletto e riletto ancora, ho svelato l'arcano...Il libro, come fanno molti altri libri e siti internet, considera il lavoro fatto DAL sistema; invece il mio professore (per cause non troppo chiare) considera il lavoro fatto SUL sistema. Per spiegarmi meglio:
considerando il famoso cilindro pieno di gas su cui agisce un pistone, il prof considera il lavoro del pistone SUL gas, mentre il libro considera il lavoro fatto DAL gas sul pistone... è chiaro dunque che i lavori saranno opposti nelle 2 considerazioni....e conseguentemente srà diverso anche il segno del lavoro nelle due formule della variazione di energia interna....

giacor86
guarda io sapevo che in tutto il mondo si considera il lavoro (con segno) l'integrale sotto la curva della trasformazione nel piano PV. se la trasformazione è un espanzione il lavoro è positivo (e se il pistone si espande, è il gas a compiere lavoro sul pistone).

SoDiNonSapere1
"giacor86":
guarda io sapevo che in tutto il mondo si considera il lavoro (con segno) l'integrale sotto la curva della trasformazione nel piano PV. se la trasformazione è un espanzione il lavoro è positivo (e se il pistone si espande, è il gas a compiere lavoro sul pistone).

Si, hai ragione.... infatti nele slides era tutto invertito perchè il professore considerava il lavoro del pistone sul gas.... mentre tutto il mondo considera il lavoro del gas sul pistone....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.