Dubbio circuito elettrico
Avrei questo dubbio sulla risoluzione di un circuito elettrico
Quando ho un circuito io assegno le correnti con verso arbitrario ad esempio $i_1$, $i_2$ e $i_3$ e successivamente assegno un verso di percorrenza (orario o antiorario). Se una volta risolto il circuito mi ritrovo una corrente negativa cosa vuol dire?
Che ho sbagliato il verso di percorrenza oppure ho sbagliato l'orientazione della corrente?
Io credo più la seconda però mi sembra strano che con correnti fissate dal libro mi vengano correnti negative
Quando ho un circuito io assegno le correnti con verso arbitrario ad esempio $i_1$, $i_2$ e $i_3$ e successivamente assegno un verso di percorrenza (orario o antiorario). Se una volta risolto il circuito mi ritrovo una corrente negativa cosa vuol dire?
Che ho sbagliato il verso di percorrenza oppure ho sbagliato l'orientazione della corrente?
Io credo più la seconda però mi sembra strano che con correnti fissate dal libro mi vengano correnti negative
Risposte
"lepre561":
ma di questo me ne posso accorgere solo dopo aver risolto il circuito
Esatto, di solito si prende come convenzione un verso per le correnti, poi se il risultato viene negativo evidentemente la corrente fluisce nel verso opposto a quello preso, tutto qui, non c'è niente di cosi misterioso.
nel tuo caso $i_2$ è stata presa nel verso opposto a come fluisce.
"lepre561":
... sul libro le somma...
Ed è corretto sommarle, visto il verso scelto (arbitrariamente) per la $i_2$
\(V_{AB}=E_{2}+R_2 i_{2}\)
qualunque sia il risultato numerico per la $i_2$.
La scelta del verso per le correnti (così come per le tensioni) è completamente arbitrario; nulla vieta, per esempio, che tutte e tre le correnti siano scelte entranti nel (o uscenti dal) nodo A.