Dubbio circuito elettrico
Avrei questo dubbio sulla risoluzione di un circuito elettrico
Quando ho un circuito io assegno le correnti con verso arbitrario ad esempio $i_1$, $i_2$ e $i_3$ e successivamente assegno un verso di percorrenza (orario o antiorario). Se una volta risolto il circuito mi ritrovo una corrente negativa cosa vuol dire?
Che ho sbagliato il verso di percorrenza oppure ho sbagliato l'orientazione della corrente?
Io credo più la seconda però mi sembra strano che con correnti fissate dal libro mi vengano correnti negative
Quando ho un circuito io assegno le correnti con verso arbitrario ad esempio $i_1$, $i_2$ e $i_3$ e successivamente assegno un verso di percorrenza (orario o antiorario). Se una volta risolto il circuito mi ritrovo una corrente negativa cosa vuol dire?
Che ho sbagliato il verso di percorrenza oppure ho sbagliato l'orientazione della corrente?
Io credo più la seconda però mi sembra strano che con correnti fissate dal libro mi vengano correnti negative
Risposte
"lepre561":
Se una volta risolto il circuito mi ritrovo una corrente negativa cosa vuol dire?
Che la corrente fluisce nel senso opposto a come l'hai presa tu

un'altra doamnda inerente ai circuiti...
se l'esercizio mi chiede di calcolare la d.d.p tra i punti a e b. Se tra questi due punti ho una f.e.m e un resistore per determinare la d.d.p che faccio li sommo?
se l'esercizio mi chiede di calcolare la d.d.p tra i punti a e b. Se tra questi due punti ho una f.e.m e un resistore per determinare la d.d.p che faccio li sommo?
"lepre561":
un'altra doamnda inerente ai circuiti...
Disegna il circuito poi vediamo
Non riesco a capire i pedici che hai scritto, comunque devi sottrarre al generatore di tensione la caduta di tensione sulla resistenza:
\(V_{ab}=V_{2} -R\cdot i_{2}\)
io questo circuito l'ho risolto cosi
$\{(i_3=i_1+1_2),(E_1+R_1i_1-R_2i_2-E_2+R_1i_1=0),(E_2+R_2i_2+R_1i_3-E_2+R_1i_3=0):}$
è giusto?
$\{(i_3=i_1+1_2),(E_1+R_1i_1-R_2i_2-E_2+R_1i_1=0),(E_2+R_2i_2+R_1i_3-E_2+R_1i_3=0):}$
è giusto?
"Exodus":
Non riesco a capire i pedici che hai scritto, comunque devi sottrarre al generatore di tensione la caduta di tensione sulla resistenza:
Sul tratto verticale c'è $R_2$
"Exodus":
sul libro le somma...
"lepre561":
[quote="Exodus"]Non riesco a capire i pedici che hai scritto, comunque devi sottrarre al generatore di tensione la caduta di tensione sulla resistenza:
sul libro le somma...[/quote]
bhe dipende dai valori in gioco, se la corrente \( i_{2}\) scorre nel verso oppposto a come hai disegnato allora c'è una caduta di tensione ,quindi sottrai, altrimenti sommi

Hai anche i valori o stai lavorando solo con i simboli ?
ho anche i valori $E_1=3 V$, $E_2=6 V$ $R_1=2 ohm$,$R_2=4 ohm$
Quindi come ti dicevo devi sottrarre al generatore di tensione la caduta di tensione.
Detto in forma numerica la tensione tra i punti A e B è:
6-1 = 5
6-1 = 5
ma il circuito come l'ho risolto va bene? perchè averei dei dubbi...
"lepre561":
ma il circuito come l'ho risolto va bene? perchè averei dei dubbi...
Ti viene numericamente ?
"Exodus":
Quindi come ti dicevo devi sottrarre al generatore di tensione la caduta di tensione.
6-1 = 5
è sempre cosi? e se no come faccio a capire?
"Exodus":
[quote="lepre561"]ma il circuito come l'ho risolto va bene? perchè averei dei dubbi...
Ti viene numericamente ?[/quote]
si però la corrente $i_2$ mi viene negativa e non credo possa essere perchè altrimenti avrei le tre correnti che entrano nel nodo
"lepre561":
è sempre cosi? e se no come faccio a capire?
No, non è sempre cosi, di solito applichi l'analisi degli anelli, o se hai delle tensioni incognite applichi l'analisi nodale, oppure semplifichi il circuito.
Insomma ci sono varie strade, ti sconsiglio le scorciatoie, applica
la Legge di Ohm e le Leggi di Kirchhoff e tutto passa

"lepre561":
si però la corrente $i_2$ mi viene negativa e non credo possa essere perchè altrimenti avrei le tre correnti che entrano nel nodo
L'equazione di quel circuito è:
$i_1=i_2+i_3$
perchè scusa $i_1$ e$i_2$ escono mentre $i_3$ entra
"lepre561":
perchè scusa $i_1$ e$i_2$ escono mentre $i_3$ entra
Veramente nel nodo A entrano $i_2$ e$i_3$ ed esce $i_1$
ma di questo me ne posso accorgere solo dopo aver risolto il circuito