Dubbio capacità condensatore

leooo98
Salve ragazzi, ho un piccolo problema con questo esercizio. Dovrei calcolarmi la capacità totale, ho pensato che C2 dovesse essere in serie con C3 e la stessa cosa ho pensato per C1 e C3, infine ho pensato che C3 dovesse essere in parallelo con C4. Il mio dubbio è il seguente: c'è un procedimento da seguire per capire quali siano i condensatori che devo considerare per primi? Perchè io ho pensato di considerare per prima cosa i condensatori C2 e C3 e calcolarmi la capacità C23 e proseguire fino a calcolare la capacità equivalente. Come mai è sbagliato?

Risposte
packy95
E' sbagliato perchè C2 e C3 non sono in serie. E lo stesso vale per C1 e C3

leooo98
Ero convinto fossero in serie, come mai non questo caso non lo sono?

dRic
In base a cosa eri convinto ?

leooo98
Ne ero convinto per il fatto che nei condensatori in serie la carica può spostarsi solo in un modo. Penso di aver frainteso quanto letto nel mio libro. Non è considerabile in parallelo perchè la carica può andare verso il condensatore C3, sia verso il condensatore C4 giusto?

packy95
"atomr902":
Non è considerabile in parallelo perchè la carica può andare verso il condensatore C3, sia verso il condensatore C4 giusto?

Forse volevi dire "in serie". In tal caso si, il principio è quello. Quindi va fatto prima il parallelo tra C3 e C4, dopo di che il condensatore risultante sarà in serie con C1 e C2.

leooo98
Errore mio! Quindi detto in parole povere è considerabile in serie solo se ha un unico collegamento verso un unico condensatore?

packy95
Non credo di aver capito bene quello che intendi. In genere si dice che due componenti sono in serie se sono attraversati dalla stessa corrente. Ovviamente il condensatore non è attraversato da alcuna corrente ma comunque puoi immaginarne una virtuale.

leooo98
Va bene, grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.