Dubbio accelerazione

sdrabb1
Ho questo dubbio:

quando scrivo la risultante delle forze esterne è uguale alla massa del corpo per l'accelerazione..

$ma=sumf^(e)$

vorrei capire una cosa il segno di $a$ è completamente determinato dai segni delle forze a destra oppure devo dargli io un segno a seconda di come si muove?

Risposte
Sk_Anonymous
Scrivi l'equazione in forma vettoriale :

$mveca = vecR_e$

e non hai problemi. I vettori liberano dal riferimento (stiamo comunque parlando di riferimenti inerziali).

I problemi (facili) li hai quando vai a proiettare questa equazione vettoriale su un asse.

sdrabb1
quindi il vettore accelerazione $vec(a)$ devo darglielo un segno a priori?pensando un pò a com rispetto al mio sistema di riferimento il corpo accellera?

Maurizio Zani
L'eq. vettoriale ti dice che il vettore accelerazione sarà orientato in direzione (ed in verso, visto che la massa non è negativa) come il vettore della risultante delle forze

Sk_Anonymous
@sdrabb

In altre parole : la causa di una accelerazione (vettore!) è il risultante delle forze esterne (vettore!) .
Noto $vecR_e$ , è nota $veca = vecR_e/m$ . Se poi hai necessità di proiettare i vettori su degli assi cartesiani $Oxyz$ , i segni delle componenti di $veca$ sono uguali ai segni delle componenti di $vecR_e$.
Quasi sempre si assumono assi cartesiani ortogonali.

Questo è vero in meccanica classica. In meccanica relativistica, non sempre è vero che la forza e l'accelerazione abbiano stessa direzione e verso. Ma credo che non ti interessi questo, almeno per ora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.