Dubbi sul Principio d Archimede
Salve a tutti, sono un insegnante di matematica e fisica nelle scuole superiori.
Volevo esprimere alcune perplessità sul principio di Archimede. Per la precisione volevo sapere notizie dettagliate sul comportamento di un oggetto che viene lasciato andare in un recipiente contenente un fluido. Si dice infatti in genere che ci sono tre possibilità:
1. l'oggetto galleggia se la spinta di Archimede è maggiore della forza peso dell'oggetto stesso
2 l'oggetto sta immerso completamente senza toccare il fondo se la spinta di Archimede uguaglia la forza peso.
3 Va a fondo completamente fino a toccare il fondo del recipioente se la forza peso è maggiore della spinta di archimede.
Ma la seconda possibilità non dice nulla su quale sia la posizione che l'oggetto va ad occupare quando si immerge completamente senza toccare il fondo. Sperimentalmente si veridfica che ci possono essere oggetti che si immergono fino a metà del recipiente, altri che si immergono fino ad un terzo di profondità e così via. Ora, se facciamo un discorso puramente di forze, non appena l'oggetto è immerso completamente, dovrebbe fermarsi perchè, essendo nel secondo caso, il peso uguaglia la spinta. Quindi avremmo nel secondo caso che il corpo si immerge appena appena senza andare oltre. Ma allora come si spiega che certe volte alcuni vanno oltre il livello minimo di immersione senza però toccare il fondo?
Scusate la banalità della domanda ma non riesco a raccapezzarmi bene sulla questione.
Grazie e a risentirci.
Volevo esprimere alcune perplessità sul principio di Archimede. Per la precisione volevo sapere notizie dettagliate sul comportamento di un oggetto che viene lasciato andare in un recipiente contenente un fluido. Si dice infatti in genere che ci sono tre possibilità:
1. l'oggetto galleggia se la spinta di Archimede è maggiore della forza peso dell'oggetto stesso