Dubbi sul cavo coassiale e campo magnetico

riciloma
Salve, ho dei dubbi su un esercizio come quello allegato. Mi ritrovo a fare dei ragionamenti che mi portano alla soluzione sbagliata, ma non ho capito bene perché e vorrei correggermi subito.

[*:k4twonno]Se la parte interna ed esterna del cavo sono percorsi da correnti diverse, dovrebbero generare un campo magnetico ciascuna. Perché sommandoli all'esterno, mi ritrovo un risultato diverso da quello ottenuto con il teorema di circuitazione di Ampère?[/*:m:k4twonno]
    [*:k4twonno]Visto che la circuitazione tiene conto della corrente concatenata $I_(conc)$, per $r Bene, non mi è chiaro perché, per $a Dovrò pur considerare anche la corrente nel conduttore esterno, no? La soluzione del testo invece, considera solo la corrente $I_(conc)=i_n$ (per $a

Risposte
    murizio
    Dalla figura mi sembra di capire che la corrente im fluisca solo lungo la maglia metallica esterna di spessore trascurabile, mentre invece tra a e b c'è una guaina isolante. È per questo che il teorema di Ampère, applicato per a

riciloma
    "stevin":
    Dalla figura mi sembra di capire che la corrente im fluisca solo lungo la maglia metallica esterna di spessore trascurabile, mentre invece tra a e b c'è una guaina isolante. È per questo che il teorema di Ampère, applicato per a
    Cavoli tutti i viaggi mentali per una cosa che si deduce dal testo. Ha senso in effetti. Ti ringrazio infinitamente, ho un'altra domanda: nel caso che ho considerato (guaina non isolante) il ragionamento è giusto?

murizio
    Sì. Sarebbe solo complicato tenere le correnti separate, ma sì. Se ti interessa, avevo fatto un video sul cavo coassiale, ed è molto simile al caso che mi chiedi tu:

https://youtu.be/7Iw27dtn_yw

riciloma
    "stevin":
    Sì. Sarebbe solo complicato tenere le correnti separate, ma sì. Se ti interessa, avevo fatto un video sul cavo coassiale, ed è molto simile al caso che mi chiedi tu:

https://youtu.be/7Iw27dtn_yw

Video davvero esplicativo, grazie mille per il contributo!

murizio
    Ma di nulla! :)

Rispondi
    Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.