Dubbi campo elettrico

redo86
Ciao a tutti, Mi chiamo Nilo e sono nuovo di questo forum, mi scuso se parto gia con una domanda, ma sono alle prese con l'esame di fisica ed ho un libro dove non si capisce un granche:P. Sto studiando l'elettromagnetismo ed ho alcuni dubbi sul campo elettrico; ad esempio:
Se io ho una sfera carica uniformemente di carica q, queste cariche dove si ditribuiscono? sulla sua superficie o anche al centro della sfera? (sia nel caso la sfera sia piena o vuota).
E seconda cosa..in questo esempio, il campo elettrico è presente all'interno della sfera?

Risposte
folgore1
"redo86":
Ciao a tutti, Mi chiamo Nilo e sono nuovo di questo forum, mi scuso se parto gia con una domanda, ma sono alle prese con l'esame di fisica ed ho un libro dove non si capisce un granche:P. Sto studiando l'elettromagnetismo ed ho alcuni dubbi sul campo elettrico; ad esempio:
Se io ho una sfera carica uniformemente di carica q, queste cariche dove si ditribuiscono? sulla sua superficie o anche al centro della sfera?

Allora se la sfera è piena abbiamo una distribuzione volumetrica di carica:
$dq=rho*dtau$
è quindi il campo elettrico e presente anche internamente alla sfera.
Nel caso in cui la sfera internamente sia vuota abbiamo una distribuzione superficiale di carica:
$dq=sigmadS$
quindi il campo elettrico all'interno sarà nullo.
Tutto ciò scaturisce dalla Legge di Gauss.

Maurizio Zani
Se la sfera è conduttrice, anche se piena all'interno, le cariche si distribuiscono solo sulla superficie, ed il campo all'interno è nullo.

folgore1
"Maurizio Zani":
Se la sfera è conduttrice, anche se piena all'interno, le cariche si distribuiscono solo sulla superficie, ed il campo all'interno è nullo.

Si perchè il conduttore è in equilibrio! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.