Doppia natura della luce

Koly94
Premetto che ho già fatto questa domanda in un'altra sezione del forum, ma credo questa sia più appropriata.
Perché la luce ha due nature? Non basterebbe il modello corpuscolare a spiegare il suo comportamento?

Risposte
anonymous_ed8f11
Il modello corpuscolare non spiega il fenomeno dell'interferenza. Per dare risposta a questo e ad altri problemi è stata elaborata la teoria ondulatoria della luce. Personalmente non sono un esperto in materia, quindi piuttosto che mettermi a spiegare preferisco darti dei link dove potrai trovare delle spiegazioni molto migliori di quelle che potrei darti io:
http://research.microsoft.com/apps/tools/tuva/
Sono delle lezioni del premio Nobel Richard Feynmann, e in una di queste spiega proprio questa doppia naura della luce.

Altrimenti prova a cercare l'esperimento delle due fenditure e trovarai parecchio materiale

Sk_Anonymous
Nell'ambito della teoria quantistica dei campi, i quanti di energia associati al campo elettromagnetico sono i fotoni. Per poter descrivere il comportamento ondulatorio della luce in termini di fotoni, è necessario introdurre il concetto di stato coerente come sovrapposizione di stati di energia definita caratterizzata da opportuni numeri di occupazione. Il discorso è piuttosto complesso, io mi ci sono imbattuto quasi per caso. Ricordo il mio stupore nel veder emergere il concetto di fase da una tale sovrapposizione di stati. In ogni modo, la teoria fondamentale è la teoria quantistica dei campi, i fotoni rappresentano i quanti di energia del campo elettromagnetico, con notevole sforzo concettuale è possibile interpretare i fenomeni ondulatori anche in termini di fotoni. Sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto, qualcun'altro può aggiungere il suo punto di vista.

garnak.olegovitc1
Salve krylol94,

"krylol94":
Premetto che ho già fatto questa domanda in un'altra sezione del forum, ma credo questa sia più appropriata.
Perché la luce ha due nature? Non basterebbe il modello corpuscolare a spiegare il suo comportamento?

mi sembra di averti già risposto qui [-( [-(
Non sai che il multiposting non è consentito dal regolamento.
Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.