Domandine carine
In riferimento a un oggetto immerso in un fluido contenuto in un recipiente, definire la validità o falsità delle frasi:
1) "la spinta di Archimede, se il recipiente è in caduta libera, è nulla"
2) "la spinta di Archimede, se il recipiente si trova in un satellite in orbita terrestre, assume un'intensità che varia con il raggio dell'orbita"
Per quanto riguarda la prima, se è in caduta libera, ci sarà una forza apparente che annullerà gli effetti della risultante tra forza peso e forza di Archimede, SECONDO ME, e quindi direi falsa, ma non sono poi così sicura..
Per quanto riguarda la seconda, credo che l'intensità della spinta di Archimede vari, solo perché varia l'accelerazione di gravità, quindi risponderei vera...
Grazie dei chiarimenti!
1) "la spinta di Archimede, se il recipiente è in caduta libera, è nulla"
2) "la spinta di Archimede, se il recipiente si trova in un satellite in orbita terrestre, assume un'intensità che varia con il raggio dell'orbita"
Per quanto riguarda la prima, se è in caduta libera, ci sarà una forza apparente che annullerà gli effetti della risultante tra forza peso e forza di Archimede, SECONDO ME, e quindi direi falsa, ma non sono poi così sicura..
Per quanto riguarda la seconda, credo che l'intensità della spinta di Archimede vari, solo perché varia l'accelerazione di gravità, quindi risponderei vera...
Grazie dei chiarimenti!
Risposte
Non sono per niente sicuro, ma la prima potrebbe anche essere vera, dato che la forza di archimede è pari al peso del fluido spostato: nel caso della caduta libera è come se ci trovassimo in assenza di gravità, e conseguentemente di peso. Ripeto però che nn sono per niente sicuro, avendo appena cancellato tutto il messaggio in cui ti davo ragione
.
Anche nel secondo caso ci troviamo come in assenza di gravità, perchè il fluido si trova in orbita: la seconda potrebbe quindi essere falsa. In entrambi i casi ci troviamo in sistemi di riferimento nn inerziali in cui la forza peso è bilanciata da forze apparenti e quindi la spinta di archimede è nulla
Quante ne ho dette?

Anche nel secondo caso ci troviamo come in assenza di gravità, perchè il fluido si trova in orbita: la seconda potrebbe quindi essere falsa. In entrambi i casi ci troviamo in sistemi di riferimento nn inerziali in cui la forza peso è bilanciata da forze apparenti e quindi la spinta di archimede è nulla
Quante ne ho dette?

Si, sono domande carine. Si può pensare in questo modo: nel sistema in caduta libera, verso dove dovrebbe puntare la forza di Archimede (cioè, dov'è l'alto)? Inoltre, un satellite in orbita è in caduta libera (perlomeno per la meccanica elementare). Quindi le risposte di strangolatoremancino sono corrette.
una domanda da ignorante
la forza di archimede non viene esercitata dal fluido in quanto parte del sui volume è stato spostato?...
quindi se la forza peso è zero (il corpo in caduta libera) non dovrebbe esso risalire fino all'estremità della superficie del liquido e poi andare avanti con un accelerazione data da questa forza fornita dal liquido?
(se vogliamo in assenza di forza peso se i legami intermolecolari del liquido non sono sufficientemente forti, il liuido galleggerebbe per i fatti suoi, tipo apertura spumante nello spazio o sbaglio?, mettiamo che questo no succeda
)
edit: ignorante era riferito a me, non all'autore del primo messaggio... rileggendo mi stava venendo il dubbio che potesse essere freinteso

la forza di archimede non viene esercitata dal fluido in quanto parte del sui volume è stato spostato?...
quindi se la forza peso è zero (il corpo in caduta libera) non dovrebbe esso risalire fino all'estremità della superficie del liquido e poi andare avanti con un accelerazione data da questa forza fornita dal liquido?
(se vogliamo in assenza di forza peso se i legami intermolecolari del liquido non sono sufficientemente forti, il liuido galleggerebbe per i fatti suoi, tipo apertura spumante nello spazio o sbaglio?, mettiamo che questo no succeda

edit: ignorante era riferito a me, non all'autore del primo messaggio... rileggendo mi stava venendo il dubbio che potesse essere freinteso

mmm.. mi si stanno confondendo le idee!
"fu^2":
una domanda da ignorante![]()
Ma la forza di Archimede non è per caso pari al peso del fluido spostato? Se si, quanto vale nel caso in cui il peso del fluido è zero?
"fu^2":
Ha già risposto Cmax, il concetto di 'alto' è legato alla presenza del campo di gravità (è il verso opposto alla accelerazione di gravità). Dentro un oggetto in caduta libera (se di piccole dimensioni) non è possibile stabilire il verso del vettore accelerazione di gravità.
"fu^2":
(se vogliamo in assenza di forza peso se i legami intermolecolari del liquido non sono sufficientemente forti, il liuido galleggerebbe per i fatti suoi, tipo apertura spumante nello spazio o sbaglio?, mettiamo che questo no succeda)
In assenza di gravità il liquido 'rimane insieme' per effetto della tensione superficiale così come in presenza di gravità. Forse ti confondi con l'effetto del vuoto: assenza di pressione nell'ambiente esterno e non di gravità. In assenza di pressione (gravità o non) il liquido bolle e in breve tempo diventa aeriforme...
ciao
"fu^2":
quindi se la forza peso è zero
Ma la forza peso non è zero! E' solo equilibrata dalla forza apparente. E' solo che non capisco se la forza apparente equilibra solo la forza peso o la risultante tra la forza peso e la forza di Archimede.. La prof è convinta solo la forza peso e che quindi in realtà ha una risultante verso l'alto..
grazie delle risposte mirco