Domande varie
un campo di induzione magnetica B è uniforme con B=0.3T e formua un angolo di 90 gradi con la verticale. il flusso B concatenato con un contorno circolare di raggio 20 cm giacente in un piano orizzontale vale in modulo....(in mTm^2)
sol0
qualcuno mi può spiegare come si fa e il senso?? grazie..
sol0
qualcuno mi può spiegare come si fa e il senso?? grazie..
Risposte
Il campo forma un angolo di 90° con la verticale (quindi si trova nel piano orizzontale), per cui il flusso relativo ad una superficie il cui contorno è nel piano orizzontale è nullo. D'altronde, dalla definizione di flusso, ciò che interessa è la componente del campo parallela alla superficie
ma perchè dal momento ke il flusso è il prodotto del campo B perpendicolare e la superficie...io devo tenere in considerazione B parallela alla verticale giusto?
mi sai spiegare anke sta domanda??
se la distanza tra una sorgente luminosa puntiforme e una superficie è triplicata l intensità di illuminazione sulla superficie sarà:
A triplicata
B raddoppiata
C immutata
D ridotta ad un terzo
E ridotta ad un nono
se la distanza tra una sorgente luminosa puntiforme e una superficie è triplicata l intensità di illuminazione sulla superficie sarà:
A triplicata
B raddoppiata
C immutata
D ridotta ad un terzo
E ridotta ad un nono
1) Il flusso è il prodotto scalare del campo per la superficie orientata: ti ricordo che una superficie ha un'orientazione (o un versore, come preferisci) uscente dalla superficie e diretta ortogonalmente al piano tangente alla superficie.
$oint(barB*dbarS)$
2) Se l'intensità totale si deve conservare, aumentando di tre volte il raggio aumenta di nove volte l'area della superficie sferica, per cui l'intensità che raggiunge la tua superficie (la densità d'intensità) deve diminuire di nove volte
$oint(barB*dbarS)$
2) Se l'intensità totale si deve conservare, aumentando di tre volte il raggio aumenta di nove volte l'area della superficie sferica, per cui l'intensità che raggiunge la tua superficie (la densità d'intensità) deve diminuire di nove volte
grazie mille!!!