Domande sulla pressione e la profondità
Ci sono alcune questioni sulla pressione che non mi sono chiarissime.
Se, nell'oceano, a 5 km di profondità chiudiamo (sigilliamo) una scatola di un materiale durissimo, l'acqua che è rimasta intrappolata dentro che pressione ha? La stessa di quando era con la scatola aperta ho è diminuita perché non c'è più il peso dell'acqua sovrastante a premere su di essa?
Immaginiamo adesso di prendere questa scatola sigillata e di portarla in superficie. La pressione è diminuita o è rimasta uguale?
Lo stesso ragionamento si può fare con l'aria, anziché con l'acqua?
Non saprei rispondere. Secondo me se l'acqua viene sigillata dentro una scatola e non ha collegamenti con l'esterno, non deve più sopportare il peso dell'acqua di sopra e quindi la pressione diminuisce. Secondo voi?
Se, nell'oceano, a 5 km di profondità chiudiamo (sigilliamo) una scatola di un materiale durissimo, l'acqua che è rimasta intrappolata dentro che pressione ha? La stessa di quando era con la scatola aperta ho è diminuita perché non c'è più il peso dell'acqua sovrastante a premere su di essa?
Immaginiamo adesso di prendere questa scatola sigillata e di portarla in superficie. La pressione è diminuita o è rimasta uguale?
Lo stesso ragionamento si può fare con l'aria, anziché con l'acqua?
Non saprei rispondere. Secondo me se l'acqua viene sigillata dentro una scatola e non ha collegamenti con l'esterno, non deve più sopportare il peso dell'acqua di sopra e quindi la pressione diminuisce. Secondo voi?
Risposte
no, la pressione resta sempre la stessa in ogni caso. è come quando vai in montagna e le bottiglie d'acqua mezze vuote si gonfiano un po', succede perchè la pressione dentro la bottiglia è la stessa di dove è stata chiusa (in pianura) e quindi minore che in montagna.
La pressione è dovuta al peso che esercita su un fluido altro fluido. la pressione al livello del mare è dovuta a tutta l'atmosfera che "preme" sull'aria sotto. se chiudiamo l'aria in una bottiglia non c'è niente che preme su di lei. come fa ad avere una pressione? non riesco a capire