Domande sul verso dell'accelerazione

antonio089
Salve,

Con riferimento a

nel primo esercizio mi aspettavo che l'accelerazone a* del supporto avesse segno contrario rispetto a quella di gravità mentre le ritrovo concordi in segno. Potete aiutarmi a capire perchè?

Nel secondo credo di aver risolto considerando le proiezioni lungo la direzione del piano inclinato giacchè le due proiezioni sono dirette in modo opposto. E' corretto?

grazie,
Antonio

Risposte
anonymous_0b37e9
"antonio08":

... nel primo esercizio mi aspettavo che ...

Poiché il sistema di riferimento non inerziale accelera verso l'alto, se scrivi il secondo principio della dinamica rispetto al medesimo, devi considerare una forza apparente di trascinamento diretta verso il basso.

antonio089
"anonymous_0b37e9":
[quote="antonio08"]
... nel primo esercizio mi aspettavo che ...

Poiché il sistema di riferimento non inerziale accelera verso l'alto, se scrivi il secondo principio della dinamica rispetto al medesimo, devi considerare una forza apparente di trascinamento diretta verso il basso.[/quote]

nn ci sarei mai arrivato!!! ci sarebbe anche un interpretazione più elementare che mi potrebbe giustificare quel segno?

nel secondo invece ho ragionato corretamente?

grazie

anonymous_0b37e9
"antonio08":

Nel secondo credo di aver risolto considerando le proiezioni lungo la direzione del piano inclinato giacchè le due proiezioni sono dirette in modo opposto. E' corretto?

Certamente, se intendi che entrambe sono opposte rispetto a $F$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.