Domande sui concetti
1----un filo per appendere il bucato è sempre un pò flesso, anche se non vi è appeso nulla.Spiega perchè
2----un oggetto si muove su una superficie piana con accelerazione costante in modulo.
a-se l'accelerazione è sempre perpendicolare alla direzione del moto, che aspetto ha la traiettoria dell'oggetto?
b-la velocità scalare dell'oggetto cambia?Giustifica la tua risposta.
3----in un'automobile con la trazione posteriore, la massima accelerazione è spesso minore della massima decelerazione.Perchè?
2----un oggetto si muove su una superficie piana con accelerazione costante in modulo.
a-se l'accelerazione è sempre perpendicolare alla direzione del moto, che aspetto ha la traiettoria dell'oggetto?
b-la velocità scalare dell'oggetto cambia?Giustifica la tua risposta.
3----in un'automobile con la trazione posteriore, la massima accelerazione è spesso minore della massima decelerazione.Perchè?
Risposte
1--perchè deve sostenere il suo peso...quindi fa una gobba.Mi sa che in gergo si chiama freccia e succede anche con i tubi cavi di ferro( se sono abbastanza lunghi) per esempio.
2--
a--per me la traettoria è un cerchio..infatti la accelerazione di cui parla nella a la puoi in pratica considerare come accelerazione centripeta in un moto circolare uniforme.
b--Per me non cambia visto che velocità e accelerazione sono perpendicolari.Se sono perpendicolari vuol dire che la componente della accelerazione nella direzione del moto è nulla.Tale componente è in ogni istante dv/dt-->dv/dt=0--> v non cambia in modulo.La direzione invece come detto nella a cambia.
3-- Suppongo che il motore sia in grado di erogare una certa potenza massima...e di conseguenza una certa coppia massima..che mediante la meccanica della macchina viene trasformata in una forza...tutto questo per dire che ho a disposizione una certa forza Fmax sia per accelerare che per decelerare.
Quando acceleri il peso si sposta sulla parte posteriore...mentre quando freni sulla parte anteriore. Quindi nel caso di accelerazione è come se dovessi accelerare una massa più grande di quando freno con a disposizione la stessa forza. Come immediata conseguenza di questo si ha la 3.
Quest'ultima potrebbe essere una c...ata ma a me torna abbastanza come ragionamento...magari qualche meccanico la può spiegare meglio( sempre supponendo che sia giusto).
2--
a--per me la traettoria è un cerchio..infatti la accelerazione di cui parla nella a la puoi in pratica considerare come accelerazione centripeta in un moto circolare uniforme.
b--Per me non cambia visto che velocità e accelerazione sono perpendicolari.Se sono perpendicolari vuol dire che la componente della accelerazione nella direzione del moto è nulla.Tale componente è in ogni istante dv/dt-->dv/dt=0--> v non cambia in modulo.La direzione invece come detto nella a cambia.
3-- Suppongo che il motore sia in grado di erogare una certa potenza massima...e di conseguenza una certa coppia massima..che mediante la meccanica della macchina viene trasformata in una forza...tutto questo per dire che ho a disposizione una certa forza Fmax sia per accelerare che per decelerare.
Quando acceleri il peso si sposta sulla parte posteriore...mentre quando freni sulla parte anteriore. Quindi nel caso di accelerazione è come se dovessi accelerare una massa più grande di quando freno con a disposizione la stessa forza. Come immediata conseguenza di questo si ha la 3.
Quest'ultima potrebbe essere una c...ata ma a me torna abbastanza come ragionamento...magari qualche meccanico la può spiegare meglio( sempre supponendo che sia giusto).
grazie mille per l'aiuto ciao
magari qualche meccanico la può spiegare meglio
Spero intendi Ingegnere meccanico
Spero intendi Ingegnere meccanico
Anche quello.In generale intendo uno che ha fatto più meccanica di me...che tradotto vuol dire più o meni il 10% della popolazione mondiale.
che modestia
cosa hai studiato?

3- ragionando in forze di attrito sarebbe il contrario
Cioè in accelerazione si ha maggiore aderenza quindi maggiore accelerazione
Cioè in accelerazione si ha maggiore aderenza quindi maggiore accelerazione
[3- ragionando in forze di attrito sarebbe il contrario
Cioè in accelerazione si ha maggiore aderenza quindi maggiore accelerazione]
Sì è vero.Probabilmente nella maggior parte dei casì influisce più il peso che l'aderenza.Questo spiegherebbe perchè quello che ha fatto il problema ci ha scritto spesso.
io come studi sono sull'elettronica.[/quote]
Cioè in accelerazione si ha maggiore aderenza quindi maggiore accelerazione]
Sì è vero.Probabilmente nella maggior parte dei casì influisce più il peso che l'aderenza.Questo spiegherebbe perchè quello che ha fatto il problema ci ha scritto spesso.
io come studi sono sull'elettronica.[/quote]
b--Per me non cambia visto che velocità e accelerazione sono perpendicolari.
La velocità non è perpendicolare alla traiettoria,altrimenti il punto finerebbe sul centro della circonferenza
La velocità è tangente alla traiettoria nel punto in cui si trova il corpo.L'accelerazione centripeta nasce dal fatto che istante per istante il vettore velocità,cambiando sempre direzione provoca una variazione di velocità in termini di direzione e non di modulo.
L'accelerazione centripeta invece è perpendicolare alal traiettoria
Ma scusa..io ho scritto..come tu hai quotato...che velocità e accelerazione sono perpendicolari...non che la velocità è perpendicolare alla traiettoria.
.

Perdonami,ho frainteso......
np..capita spesso pure a me

La macchina decelera meglio di quanto accelera perchè frena con 4 ruote, quindi ha una forza peso e quindi attrito superiore.
P.
P.