Domande di fisica a crocette

angelica921
salve, mi chiamo Angelica e ho 19 anni e non sono una matematica, ma ho da fare l'esame di fisica alla facoltà di alimentare 1°anno, potreste darmi una mano a rispondere a queste domande? so che per voi sono domande banali ma per me è il contrario
grazie in anticipo =)

9) Il lavoro di una forza conservativa può essere negativo?
a)solo in presenza di altre forze
b)Solo su cammini chiusi
c)nessuna delle risposte proposte è corretta
d)no
e)si

10) Dati 2 vettori, che si può dire sul modulo del vettore somma?
a)dipende dai moduli e dalla reciproca orientazione dei vettori partenza
b)dipende esclusivamente dalla direzione e dal verso dei vettori di partenza
c)è la somma dei moduli dei vettori di partenza
d)è la differenza dei moduli dei vettori di partenza
e)Dipende esclusivamente dai moduli dei vettori di partenza, ma non è banalmente la loro somma.

11) Se un corpo pesa 120 kg peso la sua massa è circa..
a) 120 kg
b) 12 N
c) 1200kg
d) 1200 N
e) 12 kg

12) Il prodotto scalare tra vettori paralleli con verso opposto.
a) è certamente positivo
b)è certamente nullo
c)ha verso certamente concorde a quello dei due vettori
d)ha verso ortogonale al verso dei due vettori
e)è certamente negativo

13) quale di queste affermazioni sul chilogrammo peso è errata?
a)Non è un’unità di misura del S.I.
b)Nessuna delle affermazioni proposte sul chilogrammo peso è errata
c)è un unità di misura della forza
d)è un’unità di misura della massa
e)Equivale a circa 9.8 N.

14) Se la risultante delle forze che agiscono su un corpo è nulla, il corpo…
a) ha energia cinetica nulla
b) ha nel baricentro accelerazione nulla.
c) è in equilibrio
d) non ruota
e) è in quiete

15) La forza di attrito dinamico..
a)tutte le risposte fornite sono corrette
b) agisce solo sui piani orizzontali
c)è conservativa
d)ha sempre verso opposto al moto
e)fa sempre lavoro positivo

16) ad un certo istante, un’automobile ha velocità di 30m/s, un’altra a 108 km/h. quale delle due ha velocità maggiore?
a)la prima
b)per rispondere bisogna conoscere le accelerazioni
c)hanno la stessa velocità
d)nessuna delle risposte fornite è corretta
e)la seconda

17) Su un disco che ruota di moto circolare uniforme, l’accelerazione centripeta..
a)cresce allontanandosi dal centro in maniera proporzionale alla distanza dal centro
b)decresce allontanandosi dal centro in modo inversamente proporzionale alla distanza dal centro
c) è la stessa per tutti i punti del disco
d)cresce allontanandosi dal centro in maniera proporzionale al quadrato della distanza dal centro
e)decresce allontanandosi dal centro in modo inversamente proporzionale al quadrato della distanza dal centro

18)una particella si muove di moto circolare uniforme. Se il periodo vale 3s, quanto vale la frequenza?

Risposte
Akuma1
prova a dare le tue risposte e poi vediamo. il testo della domanda 11 è sbagliato perchè il peso si esprime in Newton.

angelica921
già le ho viste più o meno, solo che mi servono le risposte corrette le mie già so che l' 80% sono errate

Faussone
Secondo il regolamento di questo forum (clicca sul link nel box rosa in alto per accedervi), se non dai le tue risposte corredate dai tuoi commenti e dubbi non è corretto risponderti.

Tra l'altro i quiz chiusi di questo tipo sono una vera schifezza per valutare la vera preparazione di qualcuno, anche perché abbastanza spesso le domande sono mal poste e occorre interpretare quello che intendeva chi ha posto la domanda stessa. Senza qualche riga di commento una risposta secondo me vale poco quindi...
Come ha già fatto notare Akuma la domanda 11 per esempio è mal posta, e bisogna andare a interpretare a cosa si volesse alludere.

Sk_Anonymous
"Faussone":

Tra l'altro i quiz chiusi di questo tipo sono una vera schifezza per valutare la vera preparazione di qualcuno, anche perché abbastanza spesso le domande sono mal poste e occorre interpretare quello che intendeva chi ha posto la domanda stessa.

OT
Sono d'accordo. Inoltre, come si evince già dal tipo di modalità di valutazione, secondo me far studiare fisica a studenti i quali non ne faranno una ragion di vita è totalmente inutile.
Esempio, prendi un qualunque laureato in medicina, biologia, farmacia; beh, penso che queste persone l'abbiano studiata soltanto per passare l'esame (inutile) e poi l'hanno rimossa dalla testa. Dunque, a cosa è servito studiarla?

angelica921
la 11 dovrebbe essere: se un corpo pesa 120 kg peso..
purtroppo anch'io penso che le conoscenze non si possono valutare mediante un'esame a crocette, e la terza volta che lo ripeto, ogni volta mi seccano, considerando che ogni domanda errata vale -1 è una cosa quasi impossibile passarlo ormai non so più come fare, sto cercando di rispondermi a qualche domanda dei vecchi test proprio per sperare in qualche domanda simile al prossimo esame, sono sincera non sono in grado di rispondere se potreste aiutarmi in qualche modo ve ne sarei solo grata.

Sk_Anonymous
no semmai la 11 dovrebbe essere se la massa di un corpo è 120kg il suo peso sarà circa 120g quindi circa 1200N almeno io la leggerei cosi la domanda

Faussone
Per la 11 probabilmente si dice impropriamente che il peso del corpo è 120 kg intendendo 120 kgp (kg peso), ma il testo di un esame di fisica non dovrebbe commettere questi errori.. in tale caso la massa del corpo sarà 120 kg, proprio per definizione di kgp.

Le altre domande comunque sono abbastanza standard e non mi sembrano complesse o mal poste (a parte una che non mi piace troppo), però mi spiace, angelica92, se non scrivi le tue soluzioni o i tuoi commenti specifici non posso aiutarti: questo non è un "rispondificio".

angelica921
d'accordo ora provo a risponderle grazie lo stesso.
però ci tengo a precisare che la mia non sarebbe stata una routine quella di postarvi quesiti del genere... :D lunedì ho l'esame

angelica921
come vi dissi le domande le ho iniziate a fare da sola, queste sono le prime 8 svolte e commentate a modo mio, spero in un vostro aiuto...

1) Quali tra le seguenti terne è fatta solo di grandezze vettoriali?
a)forza, spostamento, velocità
b)forza, massa, accelerazione
c)accelerazione, lavoro, posizione
d)potenza, forza, posizione
e)spostamento, lavoro, accelerazione

2) La forza elastica esercitata da una molla su un piano orizzontale..
a).. non è mai nulla
b)..dipende dalla massa attaccata alla molla deformata
c)..è sempre diretta verso la posizione di riposo della molla
d)..per una assegnata deformazione, dipende dal verso in cui si sta muovendo la molla
e)…è sempre diretta nel verso della deformazione

3) la legge di Hooke per una molla..
a)vale solo per glia allungamenti
b)nessuna delle risposte proposte è corretta
c)vale solo per le compressioni
d)vale per le compressioni o per gli allungamenti a seconda del segno della costante elastica
e)vale sia per le compressioni che per gli allungamenti

4) il lavoro di una forza non conservativa può essere positivo?
a)no
b)solo in presenza di altre forze
c)solo su cammini chiusi
d)si
e)nessuna delle risposte proposte è corretta

5) Su un corpo in un riferimento inerziale non agisce alcuna forza quindi il corpo non accelera.
a) vero, perché è nulla la risultante delle forze conservative
b)Vero, perché è nulla al risultante delle forze
c) falso: potrebbero esserci forze apparenti
d)Dipende dal sistema di riferimento
e)vero, perché è nulla la risultante delle forze non conservative.

6) Un punto materiale di massa 2kg si muove con velocità di 5m/s. Quanto vale la sua energia cinetica?
a) 20 J
b) 25 J
c) 5 J
d) 10 J
e) 50 J

7) date due superfici, in che relazione stanno i coefficienti di attrito statico µs e di attrito dinamico µd?
a) µs < µd
b) µs=µd
c) µs > µd
d) dipende dalle superfici
e) non si può dire, non esiste alcuna relazione definita

8) Se la frequenza di rotazione di un punto in moto circolare uniforme è di 10 Hz, il suo periodo è..
a)0.1s
b)0.01s
c)1s
d)10s
e)100s

1) a... grandezze vettoriali vuol dire che devono avere modulo, direzione e verso... si possono quindi escludere il lavoro, la massa e la potenza... la "a" è l'unica che non le contiene..

2)b: è sempre diretta in verso la posizione di riposo della molla

3) non ne sono sicura... la formula della legge di Hooke è: F(orza elastica) = -K(costante di allungamento della molla, negativa perché agisce in direzione opposta alla forza) che moltiplica X (l'allungamento).... non so se possa valere anche per le compressioni..forse la b?

4) a:perchè sono forze dissipative tipo l'attrito

5)B: è vero, perché è nulla la risultante delle forze.... se ci troviamo in un sistema inerziale, cioé in un sistema in cui è valida la legge di inerzia, allora, quando la somma delle forze è 0, il corpo si muoverà di moto rettilineo uniforme, quindi con accelerazione 0!

6) b: 25 J... la formula dell'energia cinetica è 1 mezzo x massa x velocità al quadrato... 1 mezzo per la massa= 1... moltiplicato la velocità al quadrato = 25 J....

7) si parla di attrito statico quando si indica l'attrito di una superficie quando vi è un corpo fermo... attrito dinamico è quando il corpo è in movimento.... quindi credo che sia la b giusto?

8) la frequenza è l'inverso del periodo... quindi la risposta è A: 0.1 secondi...

angelica921
non voglio uppare, però se mi date una conferma sui quesiti che ho svolto ve ne sarei grata..

ELWOOD1
"angelica92":

1) a... grandezze vettoriali vuol dire che devono avere modulo, direzione e verso... si possono quindi escludere il lavoro, la massa e la potenza... la "a" è l'unica che non le contiene..

Ok ma la A è l'unica che le contiene semmai

"angelica92":

2)b: è sempre diretta in verso la posizione di riposo della molla

Ok perchè $F_{el}=-k(x-l_0)$

"angelica92":

3) non ne sono sicura... la formula della legge di Hooke è: F(orza elastica) = -K(costante di allungamento della molla, negativa perché agisce in direzione opposta alla forza) che moltiplica X (l'allungamento).... non so se possa valere anche per le compressioni..forse la b?

La E

"angelica92":

4) a:perchè sono forze dissipative tipo l'attrito

Ok
"angelica92":

5)B: è vero, perché è nulla la risultante delle forze.... se ci troviamo in un sistema inerziale, cioé in un sistema in cui è valida la legge di inerzia, allora, quando la somma delle forze è 0, il corpo si muoverà di moto rettilineo uniforme, quindi con accelerazione 0!

Ok
"angelica92":

6) b: 25 J... la formula dell'energia cinetica è 1 mezzo x massa x velocità al quadrato... 1 mezzo per la massa= 1... moltiplicato la velocità al quadrato = 25 J....

Ok
"angelica92":

7) si parla di attrito statico quando si indica l'attrito di una superficie quando vi è un corpo fermo... attrito dinamico è quando il corpo è in movimento.... quindi credo che sia la b giusto?

Io credo sia la E perchè parla di due superfici generiche, pertanto le forze d'attrito potrebbero essere le più svariate, senza un'apparente correlazione tra loro

"angelica92":

8) la frequenza è l'inverso del periodo... quindi la risposta è A: 0.1 secondi...

Ok

Akuma1
concordo con le risposte di ELWOOD, la 7 però non è chiarissima, la risposta giusta sarebbe che quello statico è maggiore o uguale a quello dinamico. quindi io direi D. anche se nella maggior parte dei casi è statico>dinamico.

angelica921
"angelica92":
salve, mi chiamo Angelica e ho 19 anni e non sono una matematica, ma ho da fare l'esame di fisica alla facoltà di alimentare 1°anno, potreste darmi una mano a rispondere a queste domande? so che per voi sono domande banali ma per me è il contrario
grazie in anticipo =)

9) Il lavoro di una forza conservativa può essere negativo? (E)
a)solo in presenza di altre forze
b)Solo su cammini chiusi
c)nessuna delle risposte proposte è corretta
d)no
e)si

10) Dati 2 vettori, che si può dire sul modulo del vettore somma? (A)
a)dipende dai moduli e dalla reciproca orientazione dei vettori partenza
b)dipende esclusivamente dalla direzione e dal verso dei vettori di partenza
c)è la somma dei moduli dei vettori di partenza
d)è la differenza dei moduli dei vettori di partenza
e)Dipende esclusivamente dai moduli dei vettori di partenza, ma non è banalmente la loro somma.

11) Se un corpo pesa 120 kg peso la sua massa è circa.. (A)
a) 120 kg
b) 12 N
c) 1200kg
d) 1200 N
e) 12 kg

12) Il prodotto scalare tra vettori paralleli con verso opposto. (E)
a) è certamente positivo
b)è certamente nullo
c)ha verso certamente concorde a quello dei due vettori
d)ha verso ortogonale al verso dei due vettori
e)è certamente negativo

13) quale di queste affermazioni sul chilogrammo peso è errata? (D)
a)Non è un’unità di misura del S.I.
b)Nessuna delle affermazioni proposte sul chilogrammo peso è errata
c)è un unità di misura della forza
d)è un’unità di misura della massa
e)Equivale a circa 9.8 N.

14) Se la risultante delle forze che agiscono su un corpo è nulla, il corpo… (B)
a) ha energia cinetica nulla
b) ha nel baricentro accelerazione nulla.
c) è in equilibrio
d) non ruota
e) è in quiete

15) La forza di attrito dinamico.. (D)
a)tutte le risposte fornite sono corrette
b) agisce solo sui piani orizzontali
c)è conservativa
d)ha sempre verso opposto al moto
e)fa sempre lavoro positivo

16) ad un certo istante, un’automobile ha velocità di 30m/s, un’altra a 108 km/h. quale delle due ha velocità maggiore? (A)
a)la prima
b)per rispondere bisogna conoscere le accelerazioni
c)hanno la stessa velocità
d)nessuna delle risposte fornite è corretta
e)la seconda

17) Su un disco che ruota di moto circolare uniforme, l’accelerazione centripeta.. (A)
a)cresce allontanandosi dal centro in maniera proporzionale alla distanza dal centro
b)decresce allontanandosi dal centro in modo inversamente proporzionale alla distanza dal centro
c) è la stessa per tutti i punti del disco
d)cresce allontanandosi dal centro in maniera proporzionale al quadrato della distanza dal centro
e)decresce allontanandosi dal centro in modo inversamente proporzionale al quadrato della distanza dal centro

18)una particella si muove di moto circolare uniforme. Se il periodo vale 3s, quanto vale la frequenza?

potreste darmi una mano per la 18? :oops: ho messo el mie risposte fra parentesi affianco ad ogni domanda, sono giuste?

Akuma1
ti dico quelle sbagliate:

11. come già detto è mal posta, supponendo che si intendano kg peso allora la risposta è la E

16. le velocità sono uguali, $1 m/s=3.6 km/h$1

18. la frequenza $f=1/T$

angelica921
supponendo che la 11 sia kg peso non si fa: (120 x 9,81) / 9,81= 120 kg ?

la 15 sono convinta che sia sbagliata...

Akuma1
scusa, nella 11 ho letto male, scritta così è posta bene. hai ragione tu.
la 15 è giusta, anche perchè le altre opzioni sono sbagliate.

angelica921
la 15 intendevo che la mia era sbagliata.. comunque sia grazie per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.