Domanda Teorica sul Moto di un proiettile sparato nel vuoto

Marvin94
Quando si fa riferimento a problemi di moti parabolici, si considera come unica forza agente quella di gravità poichè considerando già una velocità iniziale di lancio, non abbiamo alcuna accelerazione (e quindi forze) lungo altre direzioni.

Però mi sorge un dubbio. Se questo corpo viene "sparato", da una condizione di riposo, vuol dire che subisce una certa accelerazione, per cui presumo (?) che quando si parla di velocità iniziale del corpo si intende quella acquisita dal corpo dopo aver subito l'accelerazione dallo stato di riposo al suo stato attuale.

In teoria dovremmo avere un'accelerazione solo se agisce una forza. Siccome il corpo viene "sparato" magari il tempo in cui agisce la forza é relativamente piccolo, peró mi chiedo se il corpo dopo di ció acquisisce immediatamente la sua velocità "iniziale", oppure la raggiunge negli attimi successivi?

Cioé, se colpisco un oggetto per un tempo di 1 millisecondo, alla fine di quel millisecondo durante il quale io sono stato a contatto con lui per metterlo in moto, l'oggetto smette di essere accelerato o ha bisogno (per qualche motivo) di "tempo" negli istanti succesivi al tempo di contatto (1 millisecondo) per sviluppare del tutto quell'accelerazione causata da me dopo la quale si muoverá di moto costante (non consideriando ovviamente la forza peso)?

Grazie mille in anticipo.

Risposte
DiegoDiego1
Se non c'è forza non c'è accelerazione. Quindi no, se tu smetti di spingerlo, non continua ad accelerare spontaneamente.
Puoi comprendere meglio il tuo problema studiando approfonditamente i capitoli di un libro di fisica sulle leggi della dinamica e sul teorema dell'impulso ;)

mathbells
Non c'è bisogno di nessun tempo "ulteriore " per "sviluppare " l'accelerazione: finita l'azione della forza, finita l'accelerazione.

Chiarito ciò, quando si parla di velocità iniziale, si intende sempre che essa sua già acquisita, ignorando completamente come e quando l'ha acquisita

Ho inviato questo messaggio tramite smartphone. Scusatemi per eventuali refusi, mancanza di formattazione o eccessiva sintesi.

Marvin94
Il dubbio mi è venuto piú che altro pensando a quando viene calciata la palla. Cioè immaginando una cosa così comune mi viene da pensare che dopo il contatto con il piede che lo calcia, il pallone "acceleri" per i primi istanti dopo essere stato calciato. Ma sicuramente è un'osservazione errata.

professorkappa
E' errata, perche' nel momento in cui si stacca dal piede, la palla non accelera piu'.
Pero' sei un tipo sveglio. Senza saperlo, hai gia' in testa il concetto di impulso (Forza x tempo) che e' proprozionale alla variazione della velocita'.
Se stai facendo i moti parabolici, presumo che tu sia ancora alla parte cinematica, quindi tanto di cappello per il dubbio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.