Domanda sul rotolamento
Sulle slides del mio professore universitario ho letto che l'attrito fa lavoro solo se il corpo striscia.
Una palla che ruota, ad un certo punto, smette certamente di strisciare (a causa del lavoro dell'attrito).
Dunque inizia un moto di rotolamento puro, così deduco che l'attrito non fa più lavoro.
Quindi la palla ruoterà all'infinito?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Una palla che ruota, ad un certo punto, smette certamente di strisciare (a causa del lavoro dell'attrito).
Dunque inizia un moto di rotolamento puro, così deduco che l'attrito non fa più lavoro.
Quindi la palla ruoterà all'infinito?
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Risposte
Non ci sara' proprio piu' attrito. Nel moto di puro rotolamento, se non ci sono forze esterne, non c'e' attrito.
Ma che si può insegnare fisica con le slide...ma che ci capiranno poi gli studenti...
"Vulplasir":
Ma che si può insegnare fisica con le slide...ma che ci capiranno poi gli studenti...
Il problema è lo studente che studia solo su quelle, non il docente che le utilizza a lezione
Avete ragione. Ma il mio problema é quello opposto.
Studio in maniera totalmente autonoma e fantasiosa, inventando i problemi o prendendoli dai più remoti siti web.
Quindi quando vado a leggere le slides o dei capitoli teorici, a volte incontro concetti che non avevo affrontato in nessuna situazione.
Anche la teoria cerco sempre di dedurmela da solo.
Studio in maniera totalmente autonoma e fantasiosa, inventando i problemi o prendendoli dai più remoti siti web.
Quindi quando vado a leggere le slides o dei capitoli teorici, a volte incontro concetti che non avevo affrontato in nessuna situazione.
Anche la teoria cerco sempre di dedurmela da solo.