Domanda su esercizio
Una sonda spaziale senza equipaggio da 2500 kg è in moto rettilineo alla velocità costante di 300 m/s.
Un motore a razzo della sonda si accende per 65 s dando una spinta di 3000N.
Quale è la variazione di intensità della quantità di moto se la spinta è diretta all'indietro?
Si ammette che la massa del propellente emesso sia trascurabile rispetto alla massa della sonda.
La variazione dell'intensità della quantità di moto non è ?$m (dvecv)/(dvect)$ cioè $mveca$
Se è così mi sembra che non mi servano tutti i dati del problema......
o forse mi sfugge qualcosa .......
Un motore a razzo della sonda si accende per 65 s dando una spinta di 3000N.
Quale è la variazione di intensità della quantità di moto se la spinta è diretta all'indietro?
Si ammette che la massa del propellente emesso sia trascurabile rispetto alla massa della sonda.
La variazione dell'intensità della quantità di moto non è ?$m (dvecv)/(dvect)$ cioè $mveca$
Se è così mi sembra che non mi servano tutti i dati del problema......

Risposte
La variazione di quantità di moto è
$Deltaq=mDeltav$
La grandezza che hai scritto tu, $mveca$, è una forza e quindi non può essere una quantità di moto.
Per risolvere l'esercizio, usa il teorema dell'impulso:
$DeltatF=Deltaq$ che si ricava facilmente da $F=ma$
Ciao.
edit: effetivamente non servono tutti i dati del problema.
Sfuggirà qualcosa anche a me?
$Deltaq=mDeltav$
La grandezza che hai scritto tu, $mveca$, è una forza e quindi non può essere una quantità di moto.
Per risolvere l'esercizio, usa il teorema dell'impulso:
$DeltatF=Deltaq$ che si ricava facilmente da $F=ma$
Ciao.
edit: effetivamente non servono tutti i dati del problema.
Sfuggirà qualcosa anche a me?

Non mi sembra che avesse detto sbagliato... Cmq non sembra neanche a me che servano tutti i dati... ma questo non mi sembra neanche una tragedia a dire il vero...