Domanda su energia cinetica

arpo47
Salve a tutti! Ho un dubbio sull energia cinetica: quando un corpo rigido compie un moto di puro rotolamento la sua energia cinetica è 1/2 Iw^2, giusto? Se questo trasla e ruota invece è 1/2 Iw^2 + 1/2 mv^2 ?

Risposte
Sk_Anonymous
Riferiamoci per semplicità ad un corpo a forma di cilindro circolare retto, insomma il classico disco (una moneta, una ruota ....), a cui credo tu stia pensando, giusto?
Sia $m$ la massa del cilindro, ed $I$ il momento di inerzia rispetto all'asse di simmetria perpendicolare alle facce.
Ora ti chiedo : che cosa è per te il "puro rotolamento" ? Se metti questo disco poggiato con la superficie laterale su un piano orizzontale, supponendo che tra piano e disco esista "attrito statico", e gli dai una spintarella parallela al piano, che fa il disco, supponendo che non strisci sul piano? Rotola. Ma "rotolamento" implica anche "traslazione" in questo caso.
Perciò l'energia cinetica è la somma dei due termini che hai scritto per seconda. Il moto è una "rototraslazione". Perché?
Si ha soltanto energia cinetica rotazionale nel caso che il corpo "ruoti" attorno all'asse, non "rotoli" come detto prima. Ti pare?

arpo47
ok ho capito grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.