Domanda strana sulla carica dei condensatori!

nomeproprio
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assale riguardo ai condensatori.
Supponendo di avere due condensatori in serie collegati ad una batteria.

Ogni condensatore ha un'armatura collegata alla batteria e l'altra collegata all'altro condensatore. L'armatura collegata alla batteria sarà carica positivamente o negativamente a seconda del polo della batteria al quale è stata collegata e l'altra armatura per induzione avrà carica opposta giusto?

Se io collego invece un solo polo della batteria ad un' armatura del condensatore lasciando l'altra armatura e l'altro polo della batteria scollegato cosa succede? Avviene ancora la carica per induzione del condensatore? Se no, perchè?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Francesco

Risposte
Quinzio
No, la risposta è no, perchè ci dovrebbe essere un passaggio di cariche, ma con un polo scollegato questo no può accadere.

nomeproprio
Grazie per la risposta ma, perchè non succede? L'armatura collegata alla batteria (suponiamo al polo positivo) si caricherà, cosa succederà sull'armatura opposta?

Quinzio
Si carica anche l'armatura opposta.

Andrebbe chiarito meglio il discorso. Così è molto ambiguo.

nomeproprio
Con lo stesso segno???

Quinzio
Eh si !

nomeproprio
Non capisco, la carica positiva su un'armatura non dovrebbe indurre cariche di segno opposto sull'altra armatura?

Quinzio
"nomeproprio":
Non capisco, la carica positiva su un'armatura non dovrebbe indurre cariche di segno opposto sull'altra armatura?

Si, se scorre una corrente, ma qui non c'è nessuna corrente, o al limite è veramente infinitesima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.