Domanda semplice su energia potenziale gravitazionale

Special2
Scusate devo studiare queste cose ma non sono un esperto quindi userò termini moooooooolto semplici e pratici per fare la mia domanda!
Allora da quello che ho capito io.

- Se alzo un sasso fino a 50 metri da terra compio più lavoro che se lo alzo ad 1 metro QUINDI il sasso più alto ha più emergia potenziale

- Se comprimo una molla moltissimo uso più lavoro che se la comprimo poco quindi più è compressa più avrà energia potenziale.

Ora
Perchè una navicella più la allontano dalla terra più ha energia potenziale??
Se allontano una navicella 1.000.000 di chilometri dalla terra mi serve più lavoro che se la allontano solo 1.000 chilometri???? Ma se ad una certa distanza non agisce più la forza di gravità della terra a cosa serve più lavoro per allontanarla?????

Infatti un sasso più e in alto più compie lavoro se lo lascio cadere, più una molla è compressa più compie lavoro se la lascio decomprimere. Ma una navicella a 1.000.000 di kilometri dalla terra che lavoro compie se la lascio??!??!? Non resta forse lì ferma a galleggiare???

Risposte
Maurizio Zani
La forza di gravità non ha una distanza alla quale si annulla, solamente più sei distante meno è intensa

Special2
Grazie per la tua disponibilità ma ancora non mi è chiara una cosa. Che lavoro può compiere se ha un energia potenziale così grande? Quindi prima o poi questa ipotetica navicella distante milioni chilometri arriverà sulla terra per la forza di gravità?

Pdirac
in linea teorica se in assenza di qualunque altra forza a perturbarne il moto sì (ovviamente nello spazio reale è piuttosto improbabile).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.