Domanda semplice in R.R.

Ocnip
Una domanda apparentemente banale che mi sono posto in r.r. e' la seguente:
Una massa non puo' superare c perche' la sua inerzia tenderebbe a valori smisurati e dalla relazione massa/energia possiamo darne una giustificazione ma il fotone non avendo massa perche' non puo' avere una velocita' maggiore di c, esempio:un raggio lanciato da una macchina in corsa, cos'e' che gli e lo impedisce?
Rispondere che in natura c sia una v limite non risponderebbe alla domanda.

P.S. Nella sezione analisi matematica di base ho pubblicato una mia interpretazione sul calcolo dei parametri fondamentali di una funzione (incrementi delta x speculari) se qualcuno fosse interessato a concetti che forse sono nuovi puo' dargli un'occhiata.

Risposte
IlGuru
In questa discussione nessuno ha argomentato trattando la relatività ristretta dal punto di vista geometrico.
Lo spaziotempo è uno spazio, un insieme di punti. Su ciascuno di questi punti è definito un oggetto, la metrica, che mentre negli spazi euclidei è quella euclidea, qui è pseudo-euclidea.
E' qui il punto centrale di tutto.
Avendo una norma definita non positiva, possiamo trovare dei vettori non nulli la cui norma vale zero.
Quindi un fotone non può superare la velocità limite perchè sta già percorrendo il cammino di lunghezza minima, potrebbe essere un punto di partenza per la spiegazione.
In ogni caso comunque c'è un errore di fondo, la velocità limite che è la stessa in ogni sistema di riferimento è una ipotesi da cui si deduce la teoria, e utilizzare una teoria per dimostrare le ipotesi non ha senso logico.

Faussone
"IlGuru":

In ogni caso comunque c'è un errore di fondo, la velocità limite che è la stessa in ogni sistema di riferimento è una ipotesi da cui si deduce la teoria, e utilizzare una teoria per dimostrare le ipotesi non ha senso logico.

Ecco, esattamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.