Domanda scema

SoleDiCartone
Si può dire in generale che un disco che rotola senza strisciare su un piano, in assenza di attriti, la reazione vincolare ha sempre e solo direzione normale al piano ? (si suppone il disco vincolato a rotolare senza strisciare su una guida rettilinea, sia che questa sia orizzontale che verticale)
Come fa un disco a rotolare senza strisciare in assenza di attriti? :shock:
(salvo miei errori queste sono le condizioni esplicitate negli esercizi)

Risposte
MrMojoRisin891
Innanzitutto credo che ci sia un errore di analisi logica nella domanda, nella prima frase. L'hai scritta bene?
Comunque, visto che tira in ballo la direzione della reazione vincolare, credo che si tratti di attrito volvente, quindi "in assenza di attriti" si riferisce a quello statico e dinamico.
Comunque è posta male.

professorkappa
"MrMojoRisin89":
Innanzitutto credo che ci sia un errore di analisi logica nella domanda, nella prima frase. L'hai scritta bene?
Comunque, visto che tira in ballo la direzione della reazione vincolare, credo che si tratti di attrito volvente, quindi "in assenza di attriti" si riferisce a quello statico e dinamico.
Comunque è posta male.

Intendevi radente, non volvente. L'attrito volvente e' un'altra cosa.

Per rispondere alla domanda, in un moto di puro rotolamento esiste un componente di attrito parallela al piano. In queste condizioni la ruota non si ferma, ma continua a rotolare all'infinito anche se c'e' attrito. La reazione vincolare, se si tiene conto dell'attrito, non e' ortogonale al piano. Altrimenti si tratta il problema come se la reazione vincolare sia ortogonale ed esista un'ulteriore forza orizzontale, che e' appunto, l'attrito radente (che poi sia dinamico o statico dipende dal problema).

L'attrito volvente invece nasce dalla deformabilita' delle superfici a contatto (come in un copertone ad esempio). Questa forza d'attrito e' locata leggermente in avanti rispetto alla verticale del mozzo, e "sbilanciata" in senso opposto al moto. Ha cioe' una componente verticale e una orizzontale opposta la moto. Essendo spostata in avanti e' responsabile di un momento frenante che rallenta il copertone fino a fermarlo. L'esistenza dell'attrito volvente non esclude l'attrito radente.
Se i corpi sono rigidim non esiste attrito volvente.

La teoria sull' l'attrito volvente si deve a Hertz.

donald_zeka
@professorkappa in verità se un disco rotola a velocità costante senza strisciare non c'è nessuna forza d'attrito agente sul disco e la componente della reazione vincolare è solo la componente normale, come spiegato da falco5x qui dubbio-su-puro-rotolamento-t90543.html

professorkappa
"Vulplasir":
@professorkappa in verità se un disco rotola a velocità costante senza strisciare non c'è nessuna forza d'attrito agente sul disco e la componente della reazione vincolare è solo la componente normale, come spiegato da falco5x qui dubbio-su-puro-rotolamento-t90543.html

Giusto, svista madornale. Domando scusa.

SoleDiCartone
Grazie mille per le risposte ragazzi e scusate per la banalità della domanda.
Era il mio primo post ma vi leggo già da un po', siete un'ottima community :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.