Domanda fisica 1 (URGENTE)
Quali sono le leggi della conservazione (x quanto riguarda Fisica 1) e indicare a quali grandezze fisiche e caratteristiche sono legate. Grazie!
Risposte
Allora per Fisica 1 io sto studiando:
-conservazione dell'energia meccanica:
[Ecin fin - Ecin iniz]+[Epot fin - Epot iniz] = 0
(ATTENZIONE:questa formula non è applicabile in un urto centrale totalmente anelastico in quanto parte dell'energia cinetica viene dissipata in calore)
-per qualsiasi tipo di urto centrale si conserva la quantità di moto
(ATTENZIONE:questa legge è valida se NON sono presenti forze impulsive esterne durante l'urto,il mio prof per farlo capire diceva "se durante la collisione di due palline io tiro una mazzata alle palline la legge non è applicabile)
Utilissima l'applicazione del Teorema Dell'Impulso.
nel forum puoi trovare un topic "Teo dell'Impulso" aperto dal sottoscritto con esercizio e spiegazione a cui hanno contribuito diversi utenti del forum.
Se hai bisogno di aiuto fatti sentire
(sto studiando anche io fisica e ti capisco al 100%)
Marvin
-conservazione dell'energia meccanica:
[Ecin fin - Ecin iniz]+[Epot fin - Epot iniz] = 0
(ATTENZIONE:questa formula non è applicabile in un urto centrale totalmente anelastico in quanto parte dell'energia cinetica viene dissipata in calore)
-per qualsiasi tipo di urto centrale si conserva la quantità di moto
(ATTENZIONE:questa legge è valida se NON sono presenti forze impulsive esterne durante l'urto,il mio prof per farlo capire diceva "se durante la collisione di due palline io tiro una mazzata alle palline la legge non è applicabile)
Utilissima l'applicazione del Teorema Dell'Impulso.
nel forum puoi trovare un topic "Teo dell'Impulso" aperto dal sottoscritto con esercizio e spiegazione a cui hanno contribuito diversi utenti del forum.
Se hai bisogno di aiuto fatti sentire
(sto studiando anche io fisica e ti capisco al 100%)
Marvin
grazie Marvin per l' aiuto!
Per maggior chiarezza guarda anche cosa abbiamo detto nel topic ("Conserv. Momento Angolare")