Domanda di matematica in problema di fisica

Sk_Anonymous
Ciao, allora, ho dei problemi con la corretta impostazione di un'equazione vettoriale di un problema di fisica. Ho un cannone di massa M=2500 Kg, che spara un proiettile di massa m=5 Kg con velocità Vp=300 m/s.
Devo calcolare la velocità di rinculo del cannone (Vc).
Il problema è banale, però non mi trovo con i segni.

Le grandezze che indica il libro non sono vettoriali, ma sono scalari.

L'equazione vettoriale che imposterei è:
$ vec Vp $ *$m-M$* $vec Vc$=0
Infatti, la quantità di moto iniziale è 0 e la velocità del proiettile è opposta a quella di rinculo del cannone, dunque ci va il segno meno giusto?
A questo punto proietto questa equazione sull'asse x, ottenendo: $Vp*m-(-Vc*M)=0$, cioè $Vp*m+Vc*M=0$
Quindi ricavo Vc, che mi esce con il segno -. Al libro invece esce con il segno più...insomma, sono un pò confuso dai segni, spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie.

Risposte
gugo82
Questa non è una domanda di Analisi, quindi sposto in Fisica.

EISguys
In realtà tutto dipende da come disegni i vettori!
Tu hai detto di voler impostare l'equazione vettoriale così:

$m*vec V_p - M*vec V_c=0$

il che è legittimo, ma significa che stai tenendo già conto, con il segno meno, del fatto che i moti dei due corpi siano in versi opposti. Quindi per te $vec V_p$ e $vec V_c$ hanno lo stesso verso. Quindi quando passi all'equazione scalare, la proiezione sull'asse x non dà luogo a ulteriori segni meno.

A mio parere sarebbe risultato meno confusionario, almeno in questo caso, "lasciare tutta l'informazione nei vettori", ovvero scrivere l'equazione

$m*vec V_p + M*vec V_c=0$

In questo modo la quantità di moto totale è data, più intuitivamente, dalla somma delle quantità di moto. In questo modo hai "gratis" l'informazione che i due moti avvengono in versi opposti, perché l'unico modo per soddisfare quell'equazione è che i due vettori siano discordi. A quel punto, passando all'equazione scalare, comparirà il segno meno per tenere conto dei versi dei due vettori.

Spero sia chiaro
ciao ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.