Domanda di fisica, sicuramente semplice per voi.

johndreaper
Ciao a tutti ho da porvi un problemino sicuramente semplice per voi.
Ho in mano due calamite e le divido fino ad una distanza tra loro di 10 cm: nel primo esperimento le divido in un tempo di 5 secondi e nel secondo esperimento le divido in un tempo di 10 secondi.
Secondo le leggi della fisica ho speso piu energia a dividerle in 5 secondi? in 10 secondi?(a parità di distanza finale?10 cm) o il tempo impiegato a dividerle non influenza la spesa energetica finale?
Personalmente senza conoscere la fisica mi sembra di fare piu fatica a dividerle in 10 secondi ma non sò perchè.

Risposte
Maurizio Zani
Attenzione che la fatica muscolare non corrisponde al lavoro svolto...
Ne è la riprova che tenere sollevato un oggetto ti costa fatica, pur non svolgendo su di esso (non si muove) nessun lavoro

johndreaper
Non sono riuscito a capire la tua risposta. Il concetto di lavoro l'ho capito, lavoro=forza * spostamento (se non c'è spostamento ma solo forza non c'è lavoro). Ma la mia domanda era un'altra: faccio piu lavoro a dividere due forze magnetiche (per 10 cm di distanza) se lo faccio in 5 secondi o in 10 secondi? in pratica, l'aspetto "tempo" conta nel consumo di energia per dividere i magneti o no?E se centra in che misura?
Grazie in anticipo della risposta.

Maurizio Zani
Il lavoro necessario è dato dalla differenza di energia dei due stati, non da quanto tempo impieghi

zio_paperone
Il tempo impiegato c'entra con il concetto di potenza! Serve più potenza per dividere le calamite in 5 secondi che non in dieci, ma alla fine l'energia impiegata è la stessa!
Quello che voleva dire maurizio è che i tuoi muscoli fanno più fatica a dividere le calamite in un tempo lungo, nello stesso senso per cui fai fatica a tenere a lungo una borsa sollevata

johndreaper
grazie per gli ultimi concetti...sono stati esaustivi per cercare questa paginetta che spiega tutto. GRAZIE ANCORA

http://digilander.libero.it/nick47/lvpt.htm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.