Domanda di fisica con due blocchi e una puleggia

nokiaspace
Due corpi di massa m1 = 5 kg ed m2 = 100 g sono legati insieme da una fune inestensibile e di massa trascurabile. Il corpo m1 è sulla sommità di un piano inclinato di fi = 30° ed alto h = 1 m; il corpo m2 invece poggia a terra alla base del piano inclinato; la fune passa per una carrucola puntiforme di massa M = 200 g e raggio R = 5 cm, assumere che la fune non slitti sulla carrucola. Tra il piano inclinato ed il corpo 1 vi è attrito radente con coefficienti statico mustatico = 0,3 e dinamico mudin = 0,2. Dopo aver stabilito se i corpi si muovono, calcolare:
1. l’accelerazione dei corpi 1 e 2;
2. il tempo che impiega il corpo 2 a salire per un tratto d = 30 cm;
3. le energie cinetiche e potenziali dei corpi 1 e 2 e e l’energia cinetica della carrucola quando i l corpo 2 è salito di 30 cm;
4. l’energia dissipata per attrito.

Allora ho provato a risolverlo così fino ad un certo punto però non so come andare avanti:

Anche se la corda è di massa trascurabile,
le tensioni delle funi sono diverse, visto che la
carrucola ha una sua massa; essa è infatti soggetta
al momento
(T1-T2)*R=I*acc.ang. quindi
(m1 è più grossa)
(T1-T2)*R=1/2*M*R^2*(a/R)
T1-T2=1/2Ma . Se sono fermi però, a=0 e T1=T2.
Supposti fermi, allora
T2=m2*g

Poi devo vedere se i corpi si muovono, per vederlo devo applicare attrito però da dove me lo ricavo l'attrito? e poi quanto vale R?

Risposte
nokiaspace
chi mi aiuta a risolvere il problema???

piero_1
considera le forze sul blocco
\(\displaystyle T_1 + F_{{\rm attrito}} = m_1 g\sin \varphi \)

nokiaspace
volevo sapere come mai scrivi T1 + attrito? l'attrito non si oppone alla tensione? quindi dovrebbe essere T1 - attrito? mi spieghi un poco che riferimento hai usato? magari riesci a fare un diagramma di corpo libero?

da dove mi esce T1+attrito=m1*g*sin fi ???
io avrei messo T1 - attrito -m1*g*sin fi =0
come mai ti trovi l'attrito che va nello stesso verso della tensione?

ora ti disegno il mio diagramma così se ti va mi indichi dove sbaglio...

nokiaspace

piero_1
Il corpo 1 scende e 2 (quello appeso, più leggero) sale, l'attrito si oppone al verso del moto. Il testo dice che m1 è sulla sommità del piano, all'inizio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.