Domanda concettuale termodinamica

indovina
Ciao a tutti.

Ho una trasformazione di questo tipo nel piano P,V

Uploaded with ImageShack.us

Piccola nota iniziale:
Ciò che ho notato è che rispetto alle altre figure del piano P,V qui c'è una scala numerica sia su P che su V, infatti leggendo i dati iniziali ovvero $Pa$ e $Va$ combaciano con le cordinate del piano.

Domanda: calcolare il rendimento.
Si sa che:
A->B ISOBARA
B->C ADIABATICA
C->D ISOBARA
D->A ADIABATICA

teoricamente so che per un ciclo reversibile si ha:
$eta = (Q - Q' )/Q$

dove per Q intendo il calore per $Q$ in $AB$ e $Q'$ quello scambiato in $CD$.
andrebbe bene?

Altra domanda: se mi viene chiesto di trovare il volume in D, posso semplicemente vedere la cordinata sul piano e rispondere che vale $2$? O si dovrebbe verificare anche analiticamente?

Grazie

Risposte
Davvi1
"clever":
Domanda: calcolare il rendimento.
Si sa che:
A->B ISOBARA
B->C ADIABATICA
C->D ISOBARA
D->A ADIABATICA

teoricamente so che per un ciclo reversibile si ha:
$eta = (Q - Q' )/Q$

dove per Q intendo il calore per $Q$ in $AB$ e $Q'$ quello scambiato in $CD$.
andrebbe bene?

"clever":
Altra domanda: se mi viene chiesto di trovare il volume in D, posso semplicemente vedere la cordinata sul piano e rispondere che vale $2$? O si dovrebbe verificare anche analiticamente?

Grazie

Dipende quali sono i dati del problema, perché guardando il grafico non mi sembra che sia proprio 2... mi sembra più che sia 2 la pressione, quindi se conosci anche T il volume te lo puoi calcolare

orazioster
Mi sembra si tratti del ciclo Diesel.

indovina
"orazioster":
Mi sembra si tratti del ciclo Diesel.

Ah, non lo sapevo, nel testo del compito non veniva specificato che era un ciclo Diesel, in generale può essere studiato teoricamente da queste espressioni percaso:

http://www.cie.unam.mx/~ojs/pub/Termodinamica/node48.html

Inoltre mi è venuto un dubbio: si può calcolare l'entropia del sistema?

PER DAVVI:
E' vero! Come domanda vi è: calcolare il volume in D
io bhè ho fatto un pò di calcoli, e diciamo che dovrebbe venire un Pò PIU di 2 ....

Davvi1
"clever":
Inoltre mi è venuto un dubbio: si può calcolare l'entropia del sistema?

Possibile lo è, bisogna solo vedere se hai sufficienti dati per calcolare l'integrale che la definisce

orazioster
"clever":
[quote="orazioster"]Mi sembra si tratti del ciclo Diesel.

Ah, non lo sapevo, nel testo del compito non veniva specificato che era un ciclo Diesel, in generale può essere studiato teoricamente da queste espressioni percaso:

http://www.cie.unam.mx/~ojs/pub/Termodinamica/node48.html

[/quote]

Mi correggo! Direi invece ciclo Brayton-Joule.

Mi sembra di ricordare (ovviamente non vado a riguardare! sarebbe facile) che
il ciclo Diesel ha una isobara tra due adiabatiche solo a temperature maggiori. A temperature minori la trasformazione è una isocora.

Il ciclo Otto, ovvero il modello "ideale" per il nostro motore a scoppio, ha due isocore: come
a dire che l'aumento di temperatura per l'accensione della candela è talmente rapido da svolgersi a volume costante.

indovina
Ciao orazioster,

La tua risposta è stata molto interessante, ho dato una occhiata al caro wiki, e questo ciclio di Brayton-Joule (mai sentito nominare) è proprio quello che cercavo in quanto

''Le trasformazioni coinvolte sono due isobare e due adiabatiche se viene a cadere il vincolo dell'idealità.

ma da come ho capito è valido per tutti quei cicli che vanno 'a due a due' *_*

In più leggendo quella parte teorica di wiki, l'ho rielaborata nel mio caso, ditemi se va bene:

A->B ISOBARA (riscaldamento)

B->C ADIABATICA (lavoro positivo)

C->D ISOBARA (raffreddamento)

D->A ADIABATICA (lavoro negativo)

diciamo che anche logicamente credo sia cosi, ora sempre per il rendimento mi dice che è semplicemente:

$eta = 1 - 1/((P_2)/(P_1))^((gamma-1)/gamma)$

dove $P_2$ si intende riscaldamento della isobara e $P_1$ raffreddamento dell'isobara....

quindi dato che ce l'ho nota prendo la $P_a = P_2$ e $P_c = P_1$ perchè è anche nota (nei miei dati del probl) e risolvo la domanda di trovare il rendimento....
credo che questa (se fatta bene, mi direte voi) sia la maniera più fine

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.