Domanda banale termodinamica
Ciao a tutti, volevo sapere se il lavoro di una trasformazione termodinamica lineare da A a B in cui la temperatura finale coincide con quella di partenza è determinabile con la stessa formula delle isoterme, ossia $W=nRTln((Vb)/(Va))$
La domanda è un po' banale scusate
La domanda è un po' banale scusate

Risposte
Cosa significa trasformazione termodinamica lineare da A a B, lineare rispetto a cosa?
In generale comunque la risposta è no: il lavoro fatto non dipende dallo stato iniziale e finale del sistema ma anche dal cammino seguito: il lavoro cioè NON è una funzione di stato, a differenza dell'energia interna ad esempio.
In generale comunque la risposta è no: il lavoro fatto non dipende dallo stato iniziale e finale del sistema ma anche dal cammino seguito: il lavoro cioè NON è una funzione di stato, a differenza dell'energia interna ad esempio.
Ok grazie mille!! E' la risposta che cercavo 
Comunque per chiarire il tuo dubbio il mio docente intende una trasformazione che può essere rappresentata graficamente come un segmento (differentemente dall'isoterma che è un tratto di una ramo d'iperbole). Dal momento che le temperature nello stato d'arrivo e in quello di partenza mi venivano coincidenti, mi chiedevo se potesse essere trattata come un'isoterma...
Grazie ancora

Comunque per chiarire il tuo dubbio il mio docente intende una trasformazione che può essere rappresentata graficamente come un segmento (differentemente dall'isoterma che è un tratto di una ramo d'iperbole). Dal momento che le temperature nello stato d'arrivo e in quello di partenza mi venivano coincidenti, mi chiedevo se potesse essere trattata come un'isoterma...
Grazie ancora

"Meander":
Ok grazie mille!! E' la risposta che cercavo
Grazie ancora
Prego.
Comunque sulla trasformazione lineare quel che hai detto non chiarisce nulla se non specifichi il piano in cui stai rappresentando la trasformazione. In ogni caso è una dicitura molto infelice...