Domanda banale... palloncino in un freezer
Se si inserisce un palloncino gonfio nel freezer diminuisce di volume o si abbassa semplicemente la pressione all'interno di esso? sapreste spiegarmi effettivamente cosa succede?
Risposte
Ipotizzo che l'aria nel palloncino si raffreddi e la pressione diminuisca, se però la pressione diminuisce il sistema non è più all'equilibrio (meccanico) perché fuori dal palloncino ho una pressione maggiore. Il gradiente di pressione comprime il palloncino. A seguito della compressione la pressione aumenta fino a tornare all'equilibrio con la pressione esterna. Questo procedimento si ripete fino a che non ho raggiunto la temperatura di equilibrio. In realtà i due processi che ho elencato penso avvengano in simultanea e devi quindi pensare ad un continuo e non ad un percorso frammentato fatto di vari step come ho fatto io (era per rendere più facile la descrizione). Morale della favola, secondo me, alla fine dell'Amba Aradam il gas nel palloncino sarà stato raffreddato fino alla temperatura del freezer, la sua pressione sarà uguale a quella esterna, il volume sarà ridotto.
Attendo l parere di altri utenti
Attendo l parere di altri utenti
in pratica la pressione all'interno del palloncino aumenta e il volume diminuisce costantemente?
Ammetto che potrei essermi spiegato male, ma come hai fatto a dedurre dalla mia risposta che la pressione aumenta? E cosa vuol dire che il volume dimi unisce costnfemente?
no no scusa, errore mio