Distribuzioni di carica: sono depresso!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Salve a tutti,
come probabilmente avrete capito dal titolo, sono alle prese con l'esame di fisica 2, e sto studiando il campo elettrico ed il potenziale elettrico prodotti da distributioni discrete e continuee di carica. Per capirci il classico dipolo, l'anello, filo e sfere varie...

Il problema è che benchè io abbia capito i lunghi e complessi ragionamenti che portano a dimostrare le equazioni di campo e potenziale, mi sono ritrovato con una sfilza di formule interminabile che non riesco in nessun modo a memorizzare.
Mi rivolgo a voi che avete già sostenuto l'esame per sapere come avete ovviato al problema.. le formule ve le ricavavate ogni volta oppure avete usato qualche stratagemma per ricordarle? Conoscete qualche buona dispensa online?

Grazie, Lorenzo

PS: So che la via più semplice è farsi un bel bigliettino alla vecchia maniera, ma non reputandola una cosa corretta preferisco fare altrimenti :wink:

Risposte
Mathcrazy
A quali formule ti riferisci in particolare?
Non ricordo di aver mai incontrato formule gigantesche in elettrostatica e elettromagnetismo: tutte nella norma. Forse dipende anche dal corso, ma alla fine credo di aver fatto abbastanza approfonditamente l'argomento..
Ti sconsiglio fortemente di studiare mnemonicamente; serve a ben poco e rende molto più faticoso lo studio.

antani2
dipende che distribuzioni sono, se hai a che fare ad esempio con quelle generate da una superficie sferica carica, o anche una calotta,e hai il campo nello spazio in funzione dei polinomi associati di legendre,beh ...non so cosa dirti, a me il prof di Elettrodinamica le faceva tenere le dispense :-(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.