Distribuzione di carica elettrica

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti ! Sto studiando il campo elettrostatico e mi sono imbattuta nel seguente esercizio :
"una distribuzione di carica elettrica a simmetria sferica con carica totale $ q= 1 \mu C $ ha densità $\rho(r) = \rho_0 *exp(-\alpha r) $ con $ \alpha=1 m^(-1) $,calcolare il valore di $ \rho_0$ in $ \frac{\mu C}{m^3} $ ".
Nella soluzione, per trovare il valore di $ \rho_0 $ ,appare l'integrale della densità di carica su tutto lo spazio,cioè tra $ 0 $ e $\infty $ e impone che l'integrale sia uguale a $ q$....perchè gli estremi di integrazione sono quei due ,visto che quella distribuzione sta su una sfera ?
Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
"marge45":

una distribuzione di carica elettrica a simmetria sferica ...

Dice solo che ha simmetria sferica. Del resto, guardando l'espressione analitica della densità, si comprende come si estenda in tutto lo spazio.

Sk_Anonymous
Quindi io so solo che il campo elettrico è diretto radialmente e non ho idea di come sia fatta la figura sulla quale è distribuita quella carica ?
Potresti farmi gentilmente un esempio di un'altra densità di carica in modo che riesca a capire quali siano gli estremi di integrazione ? Grazie

Sk_Anonymous
Puoi prendere la distribuzione di carica a simmetria sferica che caratterizzava il modello atomico di Thomson, quello a panettone:

$[\rho(r)=Q/(4/3\piR^3)]$ per $[r<=R]$

$[\rho(r)=0]$ per $[r>R]$

dove $[Q]$ e $[R]$ erano la carica positiva e il raggio del panettone. Gli elettroni erano i canditi.

Sk_Anonymous
:oops: ...non saprei proprio,perchè a me viene in mente di scrivere due integrali,ma non penso sia giusto...

Sk_Anonymous
"marge45":

:oops: ...non saprei proprio,perchè a me viene in mente di scrivere due integrali,ma non penso sia giusto...

Di quale esercizio stai parlando? Del tuo o del mio esempio? Io mi concentrerei sul tuo. Non ho capito se devi calcolare il campo elettrico.

Sk_Anonymous
Stavo parlando del tuo esempio...comunque il mio l'ho capito..devo risolvere un integrale illimitato,prima lo risolvo per parti e poi metto gli estremi di integrazione...

Sk_Anonymous
Ok. In ogni modo, il mio prevederebbe il calcolo del campo elettrico, le costanti $[Q]$ e $[R]$ sono assegnate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.