Distribuzione d Maxwell-Boltzmann e analogie
Sto studiando la distribuzione di Maxwell-Boltzmann..
Sono arrivata all'equazione:
$n(z)=n_oe^(-(mgz)/(kT))$
Fin qui tutto chiaro.
Negli appunti che ho c'è scritto che c'è un'analogia tra questa e l'equazione ottenuta dalle particelle in una centrifuga:
$n(r)=n_oe^((momega^2r)/(kT))$
Qualcuno mi sa dire se questa analogia è vera, apparte graficamente intendo..
E se si, come si arriva alla seconda equazione?
Sono arrivata all'equazione:
$n(z)=n_oe^(-(mgz)/(kT))$
Fin qui tutto chiaro.
Negli appunti che ho c'è scritto che c'è un'analogia tra questa e l'equazione ottenuta dalle particelle in una centrifuga:
$n(r)=n_oe^((momega^2r)/(kT))$
Qualcuno mi sa dire se questa analogia è vera, apparte graficamente intendo..
E se si, come si arriva alla seconda equazione?
Risposte
Secondo me la distribuzione di M-B è quella delle velocità per un gas perfetto.... Quella che dici tu l'ho sempre sentita chiamare formula barometrica. Comunque non è molto importante. In ogni caso per quanto riguarda il discorso sull'analogia credo che il punto sia che entrambe hanno la forma
$n(q) = C e^(\alpha q)$
quindi godono delle stesse proprietà statistiche (intendo medie, momenti e funzioni caratteristiche....).
Ci sono tanti modi di ricavare la distribuzione centrifuga. Dipende dal livello a cui stai studiando queste cose. Se sai cos'è la funzione di partizione non dovrebbe essere difficile integrarla in tutte le variabili dello spazio delle fasi tranne $r$ (ti consiglio le coordinate cilindriche) e ottenere quella formula....ma magari non hai la più pallida idea di cosa sto dicendo......
$n(q) = C e^(\alpha q)$
quindi godono delle stesse proprietà statistiche (intendo medie, momenti e funzioni caratteristiche....).
Ci sono tanti modi di ricavare la distribuzione centrifuga. Dipende dal livello a cui stai studiando queste cose. Se sai cos'è la funzione di partizione non dovrebbe essere difficile integrarla in tutte le variabili dello spazio delle fasi tranne $r$ (ti consiglio le coordinate cilindriche) e ottenere quella formula....ma magari non hai la più pallida idea di cosa sto dicendo......
No no ma non avevo detto che quell'equazione per me è la distribuzione..
Nello studio della distribuzione mi sono imbattuta in quell'equazione.
Per quanto riguarda la funzione di partizione, so che vale $Z=sum_ie^-(E_i/(kT))$
Ma non saprei come arrivare all'altra equazione.
Anche questa però è una nozione che mi è stata buttata lì ma non so da dove arriva.
Se sapresti indicarmi una buona fonte dove approfondire il tutto te ne sarei grata.
Ho una confusione in testa assurda.
Nello studio della distribuzione mi sono imbattuta in quell'equazione.
Per quanto riguarda la funzione di partizione, so che vale $Z=sum_ie^-(E_i/(kT))$
Ma non saprei come arrivare all'altra equazione.
Anche questa però è una nozione che mi è stata buttata lì ma non so da dove arriva.
Se sapresti indicarmi una buona fonte dove approfondire il tutto te ne sarei grata.
Ho una confusione in testa assurda.