Dissipazione in calore

Sk_Anonymous
Salve raga qualcuno mi aiuta a comprendere questa frase????...grazie

Sapendo che nell'urto il proiettile dissipa in calore il 99.6% della sua energia, calcolare la sua
velocità iniziale.

Io la interpreto così...
Tutta l'energia o meglio il 99.6% che prima aveva il proiettile si dissipa in calore...in formula

$E_c_i = (E_c_f) / (100)*99,6$??????helpe me.... :roll: :roll: :roll:

Risposte
alfabeto2
Penso che ci siano degli errori...mancano dati

A.B

Sk_Anonymous
vuoi il problema per intero???...eccolo qui....

Un proiettile di massa m = 8 g viene sparato contro un blocco di legno rimanendovi conficcato. Il
blocco di legno, assimilabile ad un punto materiale di massa M = 2 kg, è appeso ad un filo,
inestensibile e di massa trascurabile, di lunghezza L = 2.5 m.
In conseguenza dell'urto il blocco inizia ad oscillare con un'ampiezza massima pari a .
Sapendo che nell'urto il proiettile dissipa in calore il 99.6% della sua energia, calcolare la sua
velocità iniziale.
:roll:

alfabeto2
Conosci la massa del proiettile... la massa del legno quanto si sposta,( oscilla con un'ampiezza pari a.......??? manca il valore) e tutto questa oscillazioe è provocata dal 0.4% dell'energia del proiettile.

A.B

Sk_Anonymous
0.4% dell'energia cinetica iniziale permette uno spostamento di quanto, scusa????
come faccio a collegare una percentuale ad una formula....
Inoltre volevo chiederti il proiettile compie un Lavoro sulla massa M = 2Kg che è dato da $L = m*g*d*cos60$????...inizio ad andare in tilt....la fisica non è il mio forte...mi dispiace.... :roll:

alfabeto2
Tu puoi calcolarti il lavoro partendo dalla posizione iniziale meno la posizione finale ( hai un aumento di energia potenziale data dalla differenza di altezza raggiunta dal legno dovuta all'urto, l'angolo di oscillazione lo conosci, la lunghezza del filo anche)

A B

Sk_Anonymous
Mi stai dicendo di fare...

$E_c_im = U_iM * U_fM$???

inoltre

$U_iM = (m+M)*g*cos60*2,5$ ???
$U_fM = (m+M)*g*cos60*d$????

ma d come faccio a calcolarlo????....

:roll:

Maurizio Zani
Aggiungi l'equazione della conservazione della quantità di moto relativa all'urto

Sk_Anonymous
ma l'impostazione sta bene???...scusa l'ignoranza ma l'equazione della conservazione della quantità di moto relativa all'urto dove la devo inserire???...grazie....

Maurizio Zani
Ad esempio per ricavare con che velocità riparte il tutto:
ti consiglio comunque di ripassare di più la teoria, da quello che mi sembra di percepire leggendo i tuoi post mi sembra tu ne abbia bisogno per capire cosa ti viene richiesto dal problema e come affrontare la risoluzione.

Solo un consiglio...

Sk_Anonymous
Io studio informatica applicata e ti sembrerà strano ma non mi piace la fisica...non riesco mai a capire cosa vuole il problema....apprezzo il tuo consiglio....dovrei vergognarmi forse ma da più di un mese che sono su Fisica I....e questi sono i risultati...
Ritornando a noi....
la conservazione della quantità di moto relativa all'urtocome si calcola???...è per caso il Lavoro???...si ma di quale forza????
te ne sarei grato se mi indicassi la formula.....grazie..

wedge
"giocala88":

la conservazione della quantità di moto relativa all'urtocome si calcola???...è per caso il Lavoro???...si ma di quale forza????
te ne sarei grato se mi indicassi la formula.....grazie..

abbi pazienza, ma la tua ultima frase non significa nulla. cosa c'entrano quantità di moto e lavoro?
indicare la formula senza avere una vaga idea fisica del problema è un approccio che non porta molto avanti (a mio avviso sia in fisica che in informatica).

comunque, per la conservazione del momento pensa al fatto che un istante prima dell'urto hai un corpo di massa m con velocità v e un corpo di massa M fermo, mentre un istante dopo l'urto, visto che il proiettile resta conficcato nel bersaglio, hai un solo corpo in movimento (di che massa ?) con una velocità che non sai.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.