Dispersione della luce
Un fascio incidente orizzontale di luce bianca passa attraverso un prisma equilatero. Quale è la dispersione $\theta_v -
\theta_r$ del fascio uscente se l'indice di rifrazione del prisma è $n_v = 1,505$ per la luce violetta e $n_r = 1,421$ per la luce rossa?
\theta_r$ del fascio uscente se l'indice di rifrazione del prisma è $n_v = 1,505$ per la luce violetta e $n_r = 1,421$ per la luce rossa?
Risposte
Idee su come risolverlo ? Salutare ? Nessuno e' qui per farti i compiti
Non ho idee, per questo sono qui a chiederlo. Un fascio incidente "orizzontalmente"... Non ho ben capito da questo dato quale dovrebbe essere l'angolo che forma il fascio di luce con la normale alla superficie del prisma. In tutti i modi in cui ho provato a interpretarlo mi torna un risultato diverso dal libro.
Vuol dire che incide parallelemente alla base del prisma. Il prisma e' equilatero quindi ...
Ora mi torna grazie.
Quando il fascio entra: $\sin(30°)=n_r\sin(\theta_{r_i})$, stessa cosa con $\theta_{v_i}$ e trovo $\theta_{r_i}=20,6°$ e $\theta_{v_i}=19,4°$. Quando il fascio esce l'angolo che forma con la normale è $60°-\theta_{r_i}$ dunque applico di nuovo la legge si Snell e trovo che $\theta_{v_f}-\theta_{r_f}=13,92°$.
Quando il fascio entra: $\sin(30°)=n_r\sin(\theta_{r_i})$, stessa cosa con $\theta_{v_i}$ e trovo $\theta_{r_i}=20,6°$ e $\theta_{v_i}=19,4°$. Quando il fascio esce l'angolo che forma con la normale è $60°-\theta_{r_i}$ dunque applico di nuovo la legge si Snell e trovo che $\theta_{v_f}-\theta_{r_f}=13,92°$.