Dispense oscillazioni smorzate
Ciao a tutti
Dove posso trovare delle dispense che spiegano in modo decente, soprattutto con degli esempi, le oscillazioni armoniche smorzate da una forza di attrito e da una forza viscosa?
Io purtroppo ho il Mazzoldi-Nigro-Voci versione ridotta, e c'è scritto veramente poco.
Grazie in anticipo
Federico
Dove posso trovare delle dispense che spiegano in modo decente, soprattutto con degli esempi, le oscillazioni armoniche smorzate da una forza di attrito e da una forza viscosa?
Io purtroppo ho il Mazzoldi-Nigro-Voci versione ridotta, e c'è scritto veramente poco.
Grazie in anticipo
Federico
Risposte
Italiano o ti va bene anche in English?
io le ho studiate sul vecchio Alonso - Finn (edizione bilingue) però non so se si trova ancora in commercio... è un gran bel libro di parecchi anni fa.. figurati che ci ha studiato sopra mio padre quando frequentava il poli... insomma anni '70.. comunque sul vol. 1 il moto oscillatorio (armonico semplice ma anche come vuoi tu le armoniche smorzate) è davvero ben fatto... ma non so se esiste ancora... ciao ciao...
Pol

Italiano ma non disdegno anche l'inglese, in mancanza d'altro
Te lo dicevo perchè in rete ne trovi a bizzeffe in inglese... In ogni caso se vuoi qualcosa in italiano, ho delle dispense scritte a mano in pdf.