Discussione Teorema del moto del Baricentro
Preciso che sto studiando sul libro del mio professore, Olivieri Meccanica Razionale, in tale libro c'è una paginetta incomprensibile dal titolo Discussione del Teorema del moto del Baricentro, in cui ci si domanda se è possibile metterndo in gioco forze interne influenzare il moto del baricentro.
Ho letta svariate volte la sudetta pagina ma ho capito poco e niente, sapreste spiegarmi questo fenomeno.
Grazie.
Ho letta svariate volte la sudetta pagina ma ho capito poco e niente, sapreste spiegarmi questo fenomeno.
Grazie.
Risposte
Non conosco il libro, tuttavia il fenomeno è ben noto. Considera per semplicità un sstema di due soli punti sotto l'effetto di ogni possibile azione mutua (solo di questa). Per il terzo principio le due forze (di azione e di reazione) sono una coppia di braccio nullo per cui l'impulso comunicado dalla prima è esattamente opposto all'impulso dell'altra. Ne consegue che la variazione di quantità di moto totale del sistema è nulla. Dato che, per definizione di centro di massa, la quantità di moto totale dei due punti (la somma delle qdm dei singoli) è la massa totale per la velocità del centro di massa...
Se i punti sono $n$, considera tutte le coppie e fai il ragionamento a due a due ...
Se i punti sono $n$, considera tutte le coppie e fai il ragionamento a due a due ...
Non ho capito benissimo ma inizio a capire... Vediamo...tu giustamente dici che se prendiamo in considerazione un sistema meccanico formato da due punti $P_1$ e $P_2$ di ugual massa allora è vero che la risultante delle forze interne è nulla ma è anche vero che il moto del baricentro viene comunque influenzato perchè se considero $f_(12)$ la forza che $P_2$ esercita su $P_1$ e $f_(21)$ la forza che $P_1$ esercita su $P_2$ allora accade che variazione delle quantità di moto è nulla per quei due punti ma non per il baricentro.
In questo senso si influenza il moto del baricentro attraverso le forze interne?
Grazie in anticipo.
In questo senso si influenza il moto del baricentro attraverso le forze interne?
Grazie in anticipo.
"squalllionheart":
Non ho capito benissimo ma inizio a capire... Vediamo...tu giustamente dici che se prendiamo in considerazione un sistema meccanico formato da due punti $P_1$ e $P_2$ di ugual massa allora è vero che la risultante delle forze interne è nulla ma è anche vero che il moto del baricentro viene comunque influenzato perchè se considero $f_(12)$ la forza che $P_2$ esercita su $P_1$ e $f_(21)$ la forza che $P_1$ esercita su $P_2$ allora accade che variazione delle quantità di moto è nulla per quei due punti ma non per il baricentro.
Grazie in anticipo.
Alcune precisazioni.
La risultante delle forze interne è nulla in ogni caso. Non ho fatto l'ipotesi che i due punti abbiano la stessa massa, non serve. $f_(12)=-f_(21)$ per il terzo principio.
La quantità di moto di un sistema di punti è definita come la somma vettoriale delle qdm dei singoli punti. Il centro di massa è un concetto matematico, è un punto geometrico e quindi non ha una quantità di moto.
Le forze interne non possono in alcun modo modificare il moto del centro di massa.
Quindi la questione è che il centro di massa sente la variazione della quantità di massa generata dalle due forze.
Grazie ora credo di aver capito.
Sei stato molto gentile.
Grazie ora credo di aver capito.
Sei stato molto gentile.
"squalllionheart":
Quindi la questione è che il centro di massa sente la variazione della quantità di massa generata dalle due forze.
Variazione della quantità di massa????

quantità di moto ... ahahha
scusa
scusa