Discreto o Continuo

CLaudio Nine
Ciao a tutti,

Chiedo scusa se la domanda potrà risultare un po' tonta, ma ho questa curiosità:

Noi viviamo in un sistema continuo o discreto?

Risposte
Shackle
Scuse accettate.

Gabrio2
Discreto, non esiste nulla sotto la dimensione di Planck, e ogni lunghezza e' multipla intera di questa.
Inoltre se si potesse ridurre tutto a zero, la somma di zeri farebbe zero

CLaudio Nine
"Gabrio":
Discreto, non esiste nulla sotto la dimensione di Planck, e ogni lunghezza e' multipla intera di questa.
Inoltre se si potesse ridurre tutto a zero, la somma di zeri farebbe zero

Grazie Gabrio!!!

CLaudio Nine
"Shackle":
Scuse accettate.

aaahaha ero convinto che la risposta fosse "discreto", tuttavia non ne ero assolutamente certo, volevo sentirmelo dire da altri.
Dato che le mie conoscenze sono limitate e non ho tempo (purtroppo) per studiare solo questa materia, non mi fido mai delle mie convinzioni. La fisica ha spesso strane sorprese (un esempio classico è l'esperimento di Stern-Gerlach, che a me stupisce ogni volta che ci penso).

Shackle
@Claudio

non c'è niente di continuo nel nostro mondo fisico. Non c'è bisogno di arrivare alla lunghezza di Planck , né al tempo di Planck, per rendersi conto che l'ipotesi di continuità in senso matematico non si attaglia al mondo fisico. Basta limitarsi all'ipotesi atomica, che io ribattezzerei "certezza atomica" , ormai. Richard Feynman, nel 1º capitolo delle sue celebri lezioni , disse che l'informazione più importante e profonda da trasmettere a una generazione futura, dopo che un cataclisma avesse distrutto la nostra, è che "il mondo è fatto di atomi" . Ecco il passaggio in oggetto, al paragrafo 1-2 :

https://www.feynmanlectures.caltech.edu/I_01.html

Perciò, quando senti parlare di meccanica del continuo , o di un mezzo fluido continuo in fluidodinamica, sappi che si sta parlando di uno schema , introdotto al solo scopo di domare con la matematica e con la fisica dei comportamenti della materia che altrimenti sarebbe difficile, se non impossibile, trattare.

CLaudio Nine
"Shackle":

https://www.feynmanlectures.caltech.edu/I_01.html

Perciò, quando senti parlare di meccanica del continuo , o di un mezzo fluido continuo in fluidodinamica, sappi che si sta parlando di uno schema , introdotto al solo scopo di domare con la matematica e con la fisica dei comportamenti della materia che altrimenti sarebbe difficile, se non impossibile, trattare.

Grazie per il link!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.