Disco di Barlow

alifasi
Ho un dubbio riguardo questa slide sul disco di Barlow e di cui il mio libro non approfondisce quando scritto nella riga finale e io non riesco bene a capire.

Vuole cercare di far vedere che posso reinterpretare la regola del flusso come variazione del flusso di B nel tempo, però perché ha senso prendere un $B*DeltaS$?
Io non ne vedo una interpretazione fisica, perché mi pare che $(B*DeltaS)/(Deltat)$ non rappresenti affatto una variazione del flusso, infatti mentre il disco gira è sempre investito da una stessa quantità di B e se $(B*DeltaS)/(Deltat)$ diminusice tanta (sempre $(B*DeltaS)/(Deltat)$) aumenta.
Esattamente come se spostassi un circuito quadrato (di forma) in un campo B stazionario, non ho vairazione di flusso concatenato.

Non ci sono proprio :smt012

Risposte
Lampo1089
Curiosità, ma sono le slides del professor Ragusa del corso di Elettromagnetismo per Fisica a UNIMI :) ??

alifasi
"Lampo1089":
Curiosità, ma sono le slides del professor Ragusa del corso di Elettromagnetismo per Fisica a UNIMI :) ??

Sì esatto :lol:, studi a milano?

Lampo1089
"alifasi":
[quote="Lampo1089"]Curiosità, ma sono le slides del professor Ragusa del corso di Elettromagnetismo per Fisica a UNIMI :) ??

Sì esatto :lol:, studi a milano?[/quote]
Finito 5 anni fa ormai ... però mi rimangono bei ricordi, soprattutto di Ragusa e di tutto il gruppo di ATLAS Milano. E delle sue slides dallo stile inconfondibile!

alifasi
Confermo, mi piace molto come ha impostato il corso (dal basso delle mie conoscenze :D)

mgrau
"alifasi":

Vuole cercare di far vedere che posso reinterpretare la regola del flusso come variazione del flusso di B nel tempo, però perché ha senso prendere un $B*DeltaS$?

Prova a immaginare il disco come una ruota a raggi, isolati fra loro e collegati solo nel mozzo e sulla circonferenza.

alifasi
"mgrau":
[quote="alifasi"]