Dischi coassiali e massa sospesa

Bisneff
Ciao ragazzi. Vi propongo questo problema, non riesco a capire bene come svolgerlo :|

Due dischi di ferro, di raggi $R_1 = 0.1 m$ e $R_2 = 2 R_1$ e masse $M_1 = 2kg$ e $M_2 = 1.5 M_1$, sono fissati solidamente uno all'altro in modo tale da risultare coassiali. Essi possono ruotare senza attrito attorno all'asse verticale passante per il centro di massa. Sul disco di raggio $R_1$ è avvolto un filo a cui è appesa la massa $ m= 1kg$. All'istante $t=0$ la massa $m$, inizialmente in quiete, viene lasciata scendere.
a) Calcolare il tempo $t_0$ necessario perchè essa percorra $ h=10 m$.
Sul bordo del disco di raggio $R_2$ è fissato un magnetino di massa $m_0 = 10^-2 kg $ e di dimensioni trascurabili; la forza magnetica che lo tiene attaccato al disco vale $1,5 N$.
b) Dire se al tempo $t_0$ il magnetino è ancora attaccato al disco.

Diciamo che è da un po' che provo a farlo e ho deciso di rimettermi a voi ;)

Al punto a) ho pensato di calcolarmi l'accellerazione, ma mi manca sempre qualche dato e non riesco ad andare avanti. Prima di tutto ho calcolato
$I_z = 1/2 M_1 R_1^2 + 1/2 M_2 R_2 ^2 = 0.07 kgm^2$

poi ho provato con
$ ma = mg - T $
Se riuscissi a calcolare l'accellerazione poi la sbrigherei con una formuletta :D
Invece niente, non so se è la strada giusta ma non so T come calcolarmela >.<

Consigli?

Risposte
Bisneff
Scusate l'up, mi sono accorto di un errore nelle formule ed ho sistemato.

mircoFN1
"Bisneff":

Essi possono ruotare senza attrito attorno all'asse verticale

sicuro che non sia orizzontale?

Bisneff
100 % sicuro, è verticale.

Aggiungo:

L'immagine :/

Omar931
Vediamo. Suppongo che tra il filo ed il disco uno ci sia abbastanza attrito da non avere scivolamenti,inoltre il filo non tocca il disco 2.
Allora ho : [tex]mgh = \frac{1}{2}(I_1+I_2)w^2[/tex]
Poi, [tex]TR_1 = (I_1+I_2)[/tex]
Infine [tex]T-mg = -ma[/tex] e per ipotesi [tex]a = \alpha R_1[/tex]
Ed ottengo quindi:[tex]\frac{\sqrt{2mgh}(I_1+ I_2 +mR_1^2) }{\sqrt{I_1+I_2} R_1mg}[/tex]
Spero sia giusto
Per il punto due devi vedere se la forza centrifuga con quella che c'e' per l'accelerazione e' tale da cacciarlo. Credo.
Ora devo andare a scuola :D

Bisneff
"Omar93":
Vediamo. Suppongo che tra il filo ed il disco uno ci sia abbastanza attrito da non avere scivolamenti,inoltre il filo non tocca il disco 2.
Allora ho : [tex]mgh = \frac{1}{2}(I_1+I_2)w^2[/tex]
Poi, [tex]TR_1 = (I_1+I_2)[/tex]
Infine [tex]T-mg = -ma[/tex] e per ipotesi [tex]a = \alpha R_1[/tex]
Ed ottengo quindi:[tex]\frac{\sqrt{2mgh}(I_1+ I_2 +mR_1^2) }{\sqrt{I_1+I_2} R_1mg}[/tex]
Spero sia giusto
Per il punto due devi vedere se la forza centrifuga con quella che c'e' per l'accelerazione e' tale da cacciarlo. Credo.
Ora devo andare a scuola :D

Grazie tante, vedo se funziona :)

E' davanti a cosa come queste che mi rendo conto di esser fiero di non capirci una piccia di fisica. ^^ Maledetti esami non inerenti al corso di studi >.<

Sk_Anonymous
@Bisneff
Posso comprendere che non ti piaccia la Fisica, ma addirittura essere fieri di quello che dici mi sembra eccessivo. :shock:

Bisneff
"speculor":
@Bisneff
Posso comprendere che non ti piaccia la Fisica, ma addirittura essere fieri di quello che dici mi sembra eccessivo. :shock:

Vabbè, senza spam inutile, è solo disperazione di 3 appelli falliti e il quarto imminente. Credo che sia comune a tutti trovare nel proprio corso di studio materie per cui non si è portati/affini. Stringere i denti ed andre avanti, ma per quello che voglio fare nella vita la fisica sta bene lì dove sta (in ogni fenomeno intorno a me :lol: ). Mi sto impegnando molto per avere almeno le basi, per andare avanti ^_^ però sto meglio senza :P

Sk_Anonymous
@Bisneff
Immaginavo che fosse solo un momento di sconforto. Nel frattempo, IN BOCCA AL LUPO, di cuore.

Bisneff
"speculor":
@Bisneff
Immaginavo che fosse solo un momento di sconforto. Nel frattempo, IN BOCCA AL LUPO, di cuore.

Crepi il lupo e grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.