Direzione di una reazione

manu911
salve a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto, infatti non mi è ancora chiaro come capire il verso di una rezione in una coppia cinematica dove è presente dell'attrito (di cui conosco il raggio)
metto il disegno che forse è piu chiaro:

ho il seguente manovellismo, dove ci sono le due possibili direzioni delle reazioni, come faccio a capire qual è quella giusta?

($rho$ è il raggio di attrito)
se poi devo calcolare il momento rispetto al punto B come dovrei procedere?

grazie mille a tutti per l'aiuto

Risposte
Sk_Anonymous
In pratica, A è una cerniera con attrito, è così? Allora, direi che la reazione giusta dipende da come l'asta AB ruota rispetto all'asta più corta che termina in A .
Mi spiego : se l'angolo tra le due aste è forzato a chiudersi, quindi la rotazione relativa di AB rispetto all'asta corta è antioraria, il momento di attrito nella cerniera si deve opporre a questa rotazione, cioè deve essere orario ; perciò la reazione giusta dovrebbe essere la $R_2$.
Viceversa, se l'angolo tra le aste tende ad allargarsi, quindi la rotazione relativa di AB è oraria, la reazione giusta dovrebbe essere $R_1$ , per lo stesso motivo di cui sopra.

Ti trovi ?

manu911
chiarissimo grazie
un'altra domanda, ma se devo calcolare il momento rispetto a B nel braccio devo considerare anche il raggio di attrito?

Sk_Anonymous
Una volta stabilita quale delle due è la reazione che ti serve nel tuo caso, per avere il braccio rispetto a B devi condurre la perpendicolare da B alla retta d'azione della reazione.

manu911
riapro questo post perche' ho un esercizio e non riesco a cavarne piede:(
ho il seguente meccanismo:

dove i cerchi blu indicano il raggio di attrito, c'e attrito anche nelle "pareti" dove striscia il disco e il corpo 5 puo' solo strisciare lungo il piano... mi viene chiesto di calcolare le varie reazioni tra i componenti (è un vecchio esercizio che mi sono ritrovato e non mi ricordo quali chiede con precisione)
è solo che non riesco a procedere, cioe io l'avrei risolto "separando" i vari componenti e calcolando piano piano le reazioni, ma il prof ci aveva detto che non era possibile isolare in quanto ci sono piu forze che agiscono...
non so proprio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.