Direzione Campo Magnetico e due fili con corrente

Mi è capitato un esercizio del genere oggi all'esame e vorrei capire se ho risposto correttamente.
L'esercizio chiedeva nel punto P come era diretto il campo Magnetico: a)x b)-x c)y d)-y
Io ho fatto il ragionamento considerando come punto P quello a metà tra i due fili ed ho quindi risposto lungo Y.
Però non sò se questo ragionamento può valere anche per il punto P che è a destra dei due fili, e non nel centro.
Risposte
Ciao.
La risposta al quesito è deducibile dalla legge di Biot-Savart, secondo cui, dato un filo rettilineo percorso da una corrente, le linee del campo magnetico sono formate da circonferenze concentriche con centro nel filo, disposte in piani ortogonali alla direzione data dal filo stesso.
Saluti.
La risposta al quesito è deducibile dalla legge di Biot-Savart, secondo cui, dato un filo rettilineo percorso da una corrente, le linee del campo magnetico sono formate da circonferenze concentriche con centro nel filo, disposte in piani ortogonali alla direzione data dal filo stesso.
Saluti.
"Zed92":
...Mi è capitato un esercizio del genere oggi all'esame e vorrei capire se ho risposto correttamente.
Posso chiederti di che esame si trattava e cosa stai studiando?
Fisica
"Zed92":
Fisica
Il programma va dalla meccanica all'elettromagnetismo.. Saltiamo fluidi e termodinamica
L'esercizio valeva un punto su 30
Scusate, quindi tornando all'esercizio; la risposta giusta qual'era?
"Zed92":
Scusate, quindi tornando all'esercizio; la risposta giusta qual'era?
Ciao.
Si veda il mio post precedente.
Saluti.
"alessandro8":
Ciao.
Saluti.
Ciao Alessandro, senza dubbio il campo magnetico di un filo è circolare ad esso.
L'esercizio però chiedeva il campo magnetico nel punto P, che si trova a destra dei due fili.
Sappiamo dalla regola della mano destra che il primo filo è uscente e quindi il campo magnetico va in senso antiorario, il successivo invece va in senso orario.
Se il punto P era al centro dei due fili non avevo dubbi, bastava fare "la risultante" dei vettori per vedere com'era diretto il campo magnetico in P; e in quel caso era sicuramente lungo Y positiva.

Ma visto che il punto non si trova tra i due fili, ma a destra; non ho idea di come ottenere il vettore risultante tramite il disegno.
Io direi che per rispondere al quesito sarebbe necessario conoscere bene cosa c'è scritto sul testo [nota]Come pure il disegno presente; in quanto spero non sia quello da te postato in apertura del 3D.[/nota], ed in particolar modo cosa venga detto sull'intensità di quelle due correnti.
Se, per ipotesi, nulla venisse specificato, non si poteva dare una risposta (univoca).
Puoi farci leggere l'originale?
Se, per ipotesi, nulla venisse specificato, non si poteva dare una risposta (univoca).
Puoi farci leggere l'originale?
Non ho l'esercizio originale.. mi sembra dicesse che le correnti erano costanti e il punto P si trovava sull'asse x.
Dal disegno, che è identico a quello disegnato da me, si vedeva la posizione sull'asse x del punto P rispetto ai due fili rettilinei; ovvero a destra.
Dal disegno, che è identico a quello disegnato da me, si vedeva la posizione sull'asse x del punto P rispetto ai due fili rettilinei; ovvero a destra.
Ripensandoci penso si risolva cosi:

Cosa ne pensate?
Vorrei tanto sbagliarmi

Cosa ne pensate?

Vorrei tanto sbagliarmi

"Zed92":
Ripensandoci penso si risolva cosi: ... Cosa ne pensate?![]()
Vorrei tanto sbagliarmi
Sbagliato lo è di sicuro, stai tranquillo.
I due campi magnetici prodotti dai due conduttori nel punto P hanno esclusivamente una componente lungo y (se P e i due centri dei conduttori si trovano sull'asse x) e di conseguenza il campo risultante sarà anch'esso diretto lungo y.
Per discriminare fra il verso positivo e quello negativo bisognerebbe però conoscere i valori delle due correnti e le loro relative distanze da P; visto che non conosci nemmeno tu i dati del testo il problema è irrisolvibile comunque, ipotizzando per esempio due correnti uguali, il campo in P avrebbe di certo una componente negativa lungo y, ma in ogni caso la componente sarebbe nulla lungo x.
Perdonatemi ricordavo male la traccia. L'esercizio chiedeva in che direzione veniva spinto il punto P.
"Zed92":
... L'esercizio chiedeva in che direzione veniva spinto il punto P.
Confessa, ci stai prendendo in giro, vero?

No, è che dormo poco e lavoro tanto e non sò mai cosa dico