Dipolo indotto e polarizzabilità

Gingy881
Ciao a tutti !! questo è il mio primo messaggio! Sono una biologa alle prese con un esame di fisica (e premetto che di fisica non capisco quasi niente) quindi spero che qualche ingegnere o fisico possa aiutarmi!!
Dunque..stavo studiando la polarizzazione di una molecola non polare cioè la formazione di un dipolo indotto quando si applica un campo esterno uniforme..So che la forza esterna ( F=q*E) all 'equilibrio è uguale alla forza interna (attrattiva tra la carica positiva e negativa). Quest'ultima forza è la Forza di couloumb..però non capisco perchè il libro e il prof moltiplicano quest'ultima forza di Couloumb per il seno di theta (l'angolo che il dipolo indotto forma con la direzione del campo..)..aiuto :(
Grazie a tutti in anticipo!!! :) :wink:

Risposte
enr87
ce la fai a postare un'immagine o mettere un link delle dispense? mi pare che stiamo parlando della polarizzazione nei dielettrici. il concetto è che le molecole, a causa di una deformazione oppure per orientamento dovuto al CE esterno (nei dielettrici non c'è carica libera come nei conduttori), tendono a formare un campo che si oppone al CE esterno, all'interno del dielettrico stesso. per la questione sul seno mi serve vedere una figura

emanuele.f.mastrangelo
Credo sia perchè il dipolo tende ad orientarsi nella direzione del campo elettrico applicato.In particolare orienta il suo polo negativo nella direzione del campo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.