Dipolo elettrico e campo magnetico

BigDummy
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio:

Ho già svolto i primi due punti, i risultati sono:
$G(z)= (mu_0I)/(2pi)((b^2-z^2)/(b^2+z^2)^2)$

Per quanto riguarda il punto b, dal momento che la forza che subisce ciascuna carica del dipolo risulta lungo x e quindi perpendicolare alla velocità,allora la potenza sarà nulla.

Ho problemi riguardo al punto c, non so come procedere e non ho capito la spiegazione.
Vi scrivo quella di tutto l'esercizio:

Mi spiegate meglio il ragionamento? Non capisco nemmeno cos'è $W$ e cosa $h$...
Vi ringrazio!

Risposte
mgrau
Qualche nota in ordine sparso:
$W$ penso dia un errore di battitura per $V$
$h$ credo sia la dimensione lineare del dipolo
Poi non si capisce come è messo questo dipolo:
prima dice che è orientato parallelamente a y
poi chiede se occorre momento per mantenerlo orientato come z
Allora, è orientato come y o come z?
Dalla soluzione parrebbe che sia orientato come z, infatti trova la risultante della forza sulle due cariche utilizzando
$G(z)=(partialB_y)/(partialz)$, che non avrebbe senso se fosse orientato come y: le due cariche avrebbero la stessa z, e la derivata di $B_y$ rispetto a z non servirebbe a niente

BigDummy
"mgrau":
Dalla soluzione parrebbe che sia orientato come z, infatti trova la risultante della forza sulle due cariche utilizzando
$G(z)=(partialB_y)/(partialz)$, che non avrebbe senso se fosse orientato come y: le due cariche avrebbero la stessa z, e la derivata di $B_y$ rispetto a z non servirebbe a niente

Potresti spiegarmi meglio questa cosa? Grazie!

mgrau
Provo a spiegare meglio quel che ho capito
La situazione per il campo magnetico mi pare questa (lasciamo perdere tutto quanto riguarda i versi dei vettori)

dove si vede che, lungo l'asse z, la componente $B_y=B*z/(sqrt(b^2+z^2))=(mu_0Iz)/(2pi(b^2+z^2))$, come nella soluzione.
Poi, la situazione riguardo al dipolo mi pare quest'altra

con le due cariche disposte sull'asse z, a distanza $h$ in moto lungo l'asse z. (qui ho disegnato erroneamente le due forze concordi, invece hanno versi opposti)
Queste sono immerse in un campo magnetico di cui interessa la componente y, e non la z, e le due componenti y sono differenti in quanto la coordinata z differisce di h. Le due forze hanno direzione x, e la loro risultante contiene il termine $G(z)=h*(partialB_y)/(partialz)$, come nella soluzione.
La soluzione però mi pare faccia confusione con gli assi, dove dice:
E’ da discutere se esiste forza in direzione Z, cioè va calcolata la risultante di $qWB_y$ sulle due cariche: essendo le due cariche di segno opposto si avrà infatti $F_x=qVDeltaB_y $ dove$By = G(z)h$"
direi che la forza è in direzione X, non Z (infatti poi parla di $F_x$, non di $F_z$)
Ultimo punto, il momento. Qui mi pare proprio il contrario. Dice che le forze sulle due cariche sono concordi, e quindi danno momento nullo, mentre: 1) sono discordi e 2) comunque, anche se fossero concordi, non sono uguali, come visto sopra, per cui rispetto al centro il momento non è nullo (forse intende che c'è due volte il fattore $h$, che si immagina piccolo, per cui il momento è trascurabile)

BigDummy
Caspita, l'ha scritto proprio con i piedi sto testo.
Comunque ti ringrazio per la chiarezza e il tempo che hai dedicato alla risposta!
Ora ci ragiono su e in caso riscrivo.
Grazie ancora :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.