Dini?
Buonasera, qualcuno sa se sia possibile giungere a questa formula termodinamica applicando il Teorema di Dini? (o se sia corretta la relazione):
$((\partialT)/(\partialV))_p= 1/((\partialV)/(\partialT))_p,$ con "T" temperatura, "V" volume e "p" pressione.
$((\partialT)/(\partialV))_p= 1/((\partialV)/(\partialT))_p,$ con "T" temperatura, "V" volume e "p" pressione.
Risposte
Ciao, non ti so dire sul teorema di dini.
Però poiché i caratteri volumetrici e la temperatura di sistemi di fluidi reali sono sempre maggiori di zero, un applicazione del genere è valida.
Io ti consiglierei di applicare la regola del triplo prodotto che esplicita la derivata parziale rispetto la pressione, così è più semplice lo studio per EOS diverse da quella di gas perfetti...
$((\partialT)/(\partialV))_p=-(((\partialp)/(\partialV))_T)/(((\partialp)/(\partialT))_V)$
Però poiché i caratteri volumetrici e la temperatura di sistemi di fluidi reali sono sempre maggiori di zero, un applicazione del genere è valida.
Io ti consiglierei di applicare la regola del triplo prodotto che esplicita la derivata parziale rispetto la pressione, così è più semplice lo studio per EOS diverse da quella di gas perfetti...
$((\partialT)/(\partialV))_p=-(((\partialp)/(\partialV))_T)/(((\partialp)/(\partialT))_V)$
Quella che hai scritto è appunto l'applicazione del Teorema di Dini che anche a me torna in quel modo e non come nel mio primo messaggio, sembra quasi che abbia ribaltato la derivata ((y/x)=1/(x/y)), cosa che mi sembra sbagliata, solo che ripresentandosi spesso è improbabile stia sbagliando sempre il libro. Attendo ulteriori delucidazioni allora

Credo che si tratti della derivata della funzione inversa, che si studia in analisi 1.
Controlla, non vorrei farti sbagliare.
Anche in matematicamente c'è questa dimostrazione :
https://www.matematicamente.it/appunti/ ... inversa-2/
Controlla, non vorrei farti sbagliare.
Anche in matematicamente c'è questa dimostrazione :
https://www.matematicamente.it/appunti/ ... inversa-2/
Sono tutte conseguenze del teorema di Dini, anche il teorema della funzione inversa, caso particolare del teorema di inversione locale, un altro esempio è dato ad esempio dalle equazioni di Lagrange, in cui le coordinate lagrangiane sono un set di coordinate locali per cui vale il teorema di Dini etc etc...quanto è bello il teorema di Dini.
Grazie a tutti ragazzi per le risposte. Davvero bello il teorema di Dini