Dinamica (relatività)
Salve,
Mi sono imbattuto nell'equazione fondamentale della dinamica relativistica ( analogo del 2 principio della dinamica classica ), dove lega la forza alla derivata della quantità di moto relativistica.
Quello che vorrei sapere è come faccio ad esplicitare questa relazione in funzione della velocità.
Vorrei trovare in sostanza il valore che la velocità assume al variare del tempo.
Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano
Mi sono imbattuto nell'equazione fondamentale della dinamica relativistica ( analogo del 2 principio della dinamica classica ), dove lega la forza alla derivata della quantità di moto relativistica.
Quello che vorrei sapere è come faccio ad esplicitare questa relazione in funzione della velocità.
Vorrei trovare in sostanza il valore che la velocità assume al variare del tempo.
Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Risposte
Capiti al momento giusto, forse. Sono questi i passaggi che chiedi ?
viewtopic.php?f=19&t=127497#p820864
viewtopic.php?f=19&t=127497#p820864
Che ruocco sia con te!
"Umbreon93":
Che ruocco sia con te!
[ot]La risposta tua, o mio diletto amico messer Umbreon, primaria causa è di domande alcune, due almeno (inverocchè credo fermamente a lo principio di causalitate, lo quale afferma ogni effetto seguir da causa certa, pur celata che sia, siccome nel parlar di "caos") :
-è la tua frase augurale rivolta a colui che pose la questio, tale messere googolplex dico, ovverossia all' umile sottoscritto navigante, che ogni tanto si illude di solcare il mare del Sapere, e cerca di intra-agire, a mezzo suoi minimi pensieri, co l'onde impetuose delle questio poste, come marinaio che, con colpi di barra, il timone piega sí che la navicella sua possa meglio agire e conformarsi a 'l moto de l'onde, senza azzardate manovre che causa esser potríano di paurose inclinazioni se non anco la perdita ?
- quale ascoso concetto celasi dietro 'l "ruocco" , lo quale invero partenopiezzazione sembra de l'italico nome Rocco, poi che tale risuona ne la Campania Felix l'istesso nome?
Eziandio, dassi che alcune religiose sette adoprano 'l dire : "La pace sia con te!" , significato chiaro in sé.
Ma se trattar si dovesse di Stellari conflitti, allor lo Jedi direbbe : " LA forza sia con te!" , similmente farebbe Obi-Wan Kenobi , o pur anco il viaggiator dei cieli Luke Skywalker.
Ma ne la bisogna del momento, alcun senso compiuto mi sovviene al "Ruocco" , onde mi punge vaghezza di chiedervi, messere, di svelare alfine l'arcano!
Umilmente, dal Mare in Tempesta del Sapere sbattuto or quinci or quindi : il navigante.[/ot]
@navigatore: sei fortissimo!
"gio73":
@navigatore: sei fortissimo!
[ot]La gratia sia con voi, Madonna Giovanna!
A me, sol vecchiezza et articolar dolori recano gli anni omai….[/ot]