Dinamica di un corpo

stradlin
http://img348.imageshack.us/img348/1797/esa25ii.jpg

In questo link c'è sia immagine e testo del problema. Ho trovato difficolta' nel piano inclinato...nn sapevo se utilizzare l energia potenziale o i soliti calcoli della forza del piano inclinato (Fx e Fy).Grazie!

Risposte
cavallipurosangue
Io ho usato le formule della conservazione dell'energia e mi torna, penso..
per le direzioni ed i versi per me puoi dire che nel punto C il vettore v avrà direzione e verso uguali a quello di partenza, quindi considerando quel verso positivo sai anche che v nel punto B è proporzionale a g*sen(a) e quindi anche la velocità, come l'accelerazione, formerà un angolo di 30 con l'orizzontale, in realtà l'angolo sarebbe 360-30, dato che v "è sotto l'orizzontale"

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Camillo
Prima cosa calcola l'impulso della forza pari a :
f*deltat = 3*0.3 = 0.9 N*s, questo è uguale alla variazione della quantità di moto e quindi :
0.9 N*s = m*deltav ; ma la velocità iniziale è nulla e quindi deltav è pari alla velocità che il corpo acquista alla fine della applicazione della forza , cioè : v = 0.9/0.9= 1 m/s.
Per il principio di conservazione dell'energia applicato tra il piano orizzontale superiore e il piano inferiore (punto C) si ha :
(1/2)mv^2+mgh = (1/2)m(vc)^2 da cui si ricava :
vc= sqrt(1+9.8)= 3.28 m/s.
Analoghe considerazioni energetiche applicate tra il piano orizzontale superiore e il punto B portano a scrivere :
(1/2)mv^2+mgh = (1/2)m(vb)^2+mgh/2 da cui :
vc = 2.42 m/s

(SEO)

Non vedo però l'utilità dell'indicazione dell'angolo di 30° formato dal piano inclinato??Giusto per dire l'angolo che il vettore velocità fa con l'orizzontale : -30°.

Camillo

Apportate le correzioni

cavallipurosangue
delta t=0,3s non 0,35s quindi v=(3*0,3)/0,9=1 m/s
vc=sqrt(9,8+1) m/s
vb=sqrt(4,9+1) m/s

A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

cavallipurosangue
dovrebbe essere la soluzione

Camillo
Grazie per la correzione , chissà perchè ho scritto deltat = 0.35 s invece di 0.3 s .

Camillo

cavallipurosangue
di niente, siamo tutti qui per questo, almeno spero senza nessun rancore.. In ogni caso ti rendi sempre molto utile per tutti e quindi non ha davvero nessuna importanza...
ciao

Camillo
Prima di inserire in rete, i calcoli andrebbero controllati ancora una volta, ma non lo si fa mai .....

Camillo

P.S. Hai scelto poi la facoltà e dove farla ?

cavallipurosangue
Io sono da sempre convinto, pensa un po' fin dalla prima media, di fare ingegneria meccanica... amo i motori e tutto ciò che è meccanico, la fisica e tutto ciò che è scienza..
cosa ne pensi?

Camillo
Segui il tuo istinto e la tua passione.
Certo prima di occuparti di motori nei tuoi studi di ingegnere, passerà un po' di tempo, dovrai prima dar tutte le materie così dette propedeutiche...

Camillo

cavallipurosangue
spero di resistere per il tempo necessario

stradlin
Quindi era risolvibile in due modi diversi! Grazie a tutti e due!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.