Dinamica del punto
l'esercizio è cosi configurato: c'è un sistema soffitto-fune-corpo $m$ con fune inestendibile che viene messo in movimento imprimendo ad $m$ una velocità $v$. il moto è circolare uniforme attorno all'asse verticale per il punto di ancoraggio al soffitto con cui forma un angolo $theta$.
la cosa su cui non mi trovo è la scomposizione che fa del moto, lui dice che:
lungo la verticale si ha l'equilibrio $Tcostheta=mg$ e nel moto circolare si ha $ma_N=Tsentheta$ con $T$ tensione del filo
ora però io scomponendo il vettore della tensione del filo mi trovo che sulla verticale ho $tsentheta$ e nel moto ho $tcostheta$, sbaglio nella scomposizione?
la cosa su cui non mi trovo è la scomposizione che fa del moto, lui dice che:
lungo la verticale si ha l'equilibrio $Tcostheta=mg$ e nel moto circolare si ha $ma_N=Tsentheta$ con $T$ tensione del filo
ora però io scomponendo il vettore della tensione del filo mi trovo che sulla verticale ho $tsentheta$ e nel moto ho $tcostheta$, sbaglio nella scomposizione?
Risposte
Ciao. Se ho ben capito è un pendolo conico.
Direi che sbagli la scomposizione: $\vec(T)$ __si proietta sulla verticale sotto l'angolo $theta$ quindi è__$T_y=T* \cos theta$__.
Analogamente per __$T_x=T*\sin theta$__.
Direi che sbagli la scomposizione: $\vec(T)$ __si proietta sulla verticale sotto l'angolo $theta$ quindi è__$T_y=T* \cos theta$__.
Analogamente per __$T_x=T*\sin theta$__.
giusto hai perfettamente ragione, sbagliavo la proiezione sugli assi!
grazie mille!
grazie mille!
Prego, ciao