Dinamica dei sistemi di punti materiali (2)

stedona
Ciao a tutti ho un altro problema simile a quello di ieri:

Due punti materiali di massa $m1=90 g$ e $m2=170 g$, rispettivamente, collegati da asta rigida di massa trasurabile e lunghezza $l=0.9 m$ sono appoggiati su un piano orizzontale privo di attriti. Al sistema, inizialmente in quiete rispetto ad un osservatore inerziale, viene trasmesso un impulso $J0=0.85 kg m/s$ tramite una forza impulsiva applicata alla particella $m1$ nella direzione che forma un angolo di $30°$ con l asta. Calcolare
1)legge oraria del centro di massa
2)velocità angolare del sistema
3)il tempo impiegato dal sistema per compiere una rotazione completa attorno al $cdm$
4)tensione dell'asta

Partirei con il calcolarmi le distanze dei due punti materiali dal $cdm$ (è più vicino a $m2$ il $cdm$)
Intuisco che è come se io prendessi per esempio una penna e la colpisco ad un estremo e questa inizia a girare sul tavolo.
Ma non ho capito il fatto che forma un angolo di 30° con l asta ... e il moto che fa

Grazie per qualsiasi aiuto.

Risposte
cavallipurosangue
Scusa ma la direzione su cui viene trasmesso l'impulso appartiene al piano o è incidente ad esso?

stedona
dovrebbe essere parallela al piano da quello che posso avere capito

cavallipurosangue
Beh, questo mi sembra anche più semplice di quello prima, ma solo se si suppone il piano liscio, quindi senza attrito, infatti in questo caso non esistono forze che immetono o sottraggono lavoro nel sistema corpo rigido, quindi il copro si muove d'inerzia con le velocità possedute subito dopo l'applicazione dell'impulso...

L'informazione sull'inclinazione ti serve per avere la direzione della velocità del CDM. Stai attenta però al fatto che quando fai il momento l'impulso è inclinato...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.