Dinamica dei sistemi

Elo1
Salve ragazzi!
Il problema sta volta è il seguente:
Un corpo di massa m è posto su un corpo di massa M libero di muoversi senza attrito. Il corpo di massa m (che per facilità chiamerò con 1) è legato ad una molla compressa di l. Tra il corpo 1 e 2 c'è attrito dinamico con coefficiente dato. Il problema chiede di calcolare l'accellerazione iniziale di 1 e 2. Il mio ragionamento è il seguente:
La forza elastica è opposta alla direzione della forza d'attrito, mentre per il principio di azione-reazione si presenta una forza d'attrito che fa muovere il corpo 2. Scrivo così la prima equazione cardinale e calcolo a1 e a2. Il ragionamento è esatto o salto dei pezzi? Inoltre se tra i due corpi non ci fosse attrito vero che il corpo 2 non si muoverebbe?
Grazie mille a chi riuscirà a risolvere i miei dubbi :D :wink:

Risposte
professorkappa
sembra tutto giusto. ma credo che il punto della molla sia collegato al punto M.
Diventa un po piu succoso come esercizio. Era uscito qualche tempo fa, ma non saprei come ritrovarlo.

Elo1
Eh purtroppo si, la molla è collegata a M. Come cambierebbe l'esercizio?
Dovrei considerare l'impulso che la molla esercita sul corpo M?

professorkappa
E direi di si. Ma prima di tutto noterei che non ci sono forze esterne al sistema (almeno in orizzontale)

Elo1
In questo caso come potrei risolverlo quindi? Ricavandomi l'accellerazione del corpo m e trovare l'altra tramite la relazione a1*m = -a2*M?

professorkappa
Ragionaci un po sopra, e prova a buttare giu' qualcosa.
E scrivi accelerazione, non accellerazione. Un corpo e' celere, non cellere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.